mercoledì 17 novembre 2010

LO ZAMPULARD ovvero CAVOLO CHE BUONO!

Ho un segreto che voglio svelare e condividere. Nelle cassette autunnali di verdura del GAS, c'è una presenza fissa e costante: il cavolfiore. Ah, io lo amo. Certo, quando lo cuoci per casa c'è un odore che pare siano marcite 30 uova contemporaneamente. Però che buono... e quanto bene fa!!

Piccolo cavolo appena nato:
lo sapevate che viene pronto dopo 9 mesi?

Ora, io ho questo problemino.
Gnomo Uno e il cibo: "Questo no, questo sì ma con su quello, questo no i giorni pari e sì i giorni dispari, questo sì crudo, cotto no".
Gnomo Due e il cibo: "Datemi qualunque cosa possa essere commestibile e io la ingurgiterò con dedizione e assaporandola fino all'ultimo brandello".
Aggiungete un 8meseenne con le pappe e un Grande Capo vegetariano: da spararsi!!
Ma io non mi perdo d'animo e considerando che Gnomo Uno i cavolfiori non li guarda nemmeno disegnati, mi sono inventata lo zampulard: una verdura speciale, che nasce solo su Marte e che viene colta da questo speciale agricoltore che una volta a settimana parte con l'astronave e poi torna portando il miracoloso zampulard proprio nel nostro piccolo negozio bio.
Ora vi scrivo la ricetta del passato di zampulard:


INGREDIENTI per 4-6 persone

  • 1 calvolfiore di media grandezza
  • 1/4 di zucca
  • 2 porri
  • 2 carote
  • 1/2 sedano rapa
  • crostini di pane
  • 2 grattuggiate di zampulard
Ho questa tecnica sul passato (molto affinata): faccio sempre rosolare tutte le verdure a fuoco basso per 5-6 minuti mettendole in pentola man mano le taglio. Quindi: in due cucchiai di olio fate rosolare i porri affettati, le carote, il sedano e infine aggiungere cavolfiore spezzato e zucca tagliata a cubetti. Fare insaporire, aggiungere l'acqua fino a coprire le verdure (questo vi consentirà di avere una giusta consistenza del passato) e salare. Far bollire per 30-40 minuti. Passare e aggiungere i crostini (pan carrè tagliato, condito con olio, steso su carta assorbente e messo in forno).

Pianeta Marte: vedete quella macchia scura là?
E' un campo di zampulard...
Beh, con lo zampulard io vinco sempre. Il passato è arancione (meraviglioso colore, più facile da mangiare!), il sapore è molto particolare, per questo gli gnomi credono che lì dentro ci sia questa magnifica verdura.
E da ultimo le proprietà dello zampulard: fa vincere a memory, i capelli diventano d'acciaio, fa correre o nuotare o calciare come un fuoriclasse, non fa starnutire per almeno tre giorni, fa cambiare la voce e altre amenità scaturite dalla vostra fantasia.
Gnomo Uno ha sei anni e mezzo, adora lo zampulard. E anch'io!!

2 commenti:

  1. sei un genio!!!!!!!!!
    anche io amo lo zampulard!
    ed il mio gnomo-uomo di anni ne ha...30!
    miseramente anche io devo usare il trucco zampulard per fargli mangiare quello...ed altro...
    il sinonimo del mio zampulard=ingrediente segreto(ci casca sempre e non commenta...per fortuna...)
    il prossimo hanno mi sposa,speriamo che nel frattempo non scopre i nostri segreti altrimenti...credo che nessuno mangerà confetti!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. mi sa che il tuo trucco lo userò qualche volta...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...