venerdì 4 marzo 2011

I VENERDÌ DEL LIBRO ovvero SUGAR BLUES

Dai Homemademamma che la primavera si avvicina. Su non guardare fuori, sì, la neve può farci pensare che le sorti siano altre, ma non scoraggiamoci perché le prime margherite rasoterra sono fuori e le gemme sono quasi verdi.
Io non temo la prova costume perché non mi metto nemmeno a gareggiare con lei, però è innegabile che è il periodo in cui bisognerebbe buttar fuori un po' di tossine alimentari e così ho pensato di parlarvi di questo libro, che a me un po' le abitudini le ha cambiate...

Sugar Blues di William Dufty


Dunque, per essere chiari, il sottotitolo è: Il Mal di Zucchero. E la definizione che il giornalista statunitense dà del titolo è la seguente: Molteplici miserie umane, fisiche e mentali, causate dal consumo di saccarosio raffinato, comunemente chiamato zucchero.
Sono circa 230 pagine dedicate al saccarosio. Il libro è piacevolissimo, di facile lettura, spassoso a tratti, che parte proprio dal rapporto che lo scrittore aveva con lo zucchero. Ora, come ben si sa, negli Stati Uniti, tutto è molto di più che da noi e lo zucchero si ritrova in quasi ogni genere alimentare. E' anche pur vero che in genere noi europei non ci tiriamo indietro e spesso seguiamo il carrozzone dei nostri cugini d'oltre oceano.
Parte da un mal di testa cronico il nostro, per poi scoprire che togliendo lo zucchero, tutto è migliorato.
C'è la storia dello zucchero (in un secolo il consumo è aumentato di otto volte. Otto.) bagnata dal sangue degli schiavi. Solo con l'invenzione delle macchine a vapore lo zucchero divenne raffinato.
Insomma, di informazioni interessanti il libro è pieno ed è condotto dalla tesi secondo cui lo zucchero raffinato porti ad una vera e propria dipendenza che si sviluppa secondo le linee della dipendenza dalle droghe.
Naturalmente poi la politica economica fa la sua parte mettendo lo zucchero dappertutto.
Dufty è perentorio, scrivendo che lo zucchero va eliminato del tutto, e dando delle strategie di allontanamento interessanti. Non sono per gli estremismi, ma dopo averlo letto mi sono fatta un ripasso di etichette e ho davvero notato che lo zucchero è da tutte le parti.
Il libro cita una frase di Lao Tse molto bella:
Quando i popoli persero di vista il modo corretto di vivere vennero codici a sancire l'amore e l'onestà.

PS: Vi consiglio anche Sugar Blues 2 - Nuovi veleni senza calorie aggiunte di L. Acerra. Un solo dato: l'aspartame costa meno dello zucchero!!!!! E fa peggio..... Ecco perché non c'è più una cicca con lo zucchero.....

5 commenti:

  1. Credo che cercherò questo libro, la tesi dell'autore è piuttosto forte e sinceramente con le conoscenze in mio possesso mi sembra molto improbabile che lo zucchero possa essere la causa di tutti mali, molto più verosimile che ne stiamo abusando. Ps: l'aspartame si usa anche perchè non tutti possono mangiare lo zucchero, pensa ai diabetici.
    Grazie per lo spunto. Ciao

    RispondiElimina
  2. Lo sento nominare ora per la prima volta... Io più che con lo zucchero in generale avrei un problemino con la cioccolata... la mia droga!!! Uffa!

    RispondiElimina
  3. molto interessante...Recentem ho visto un video su come si produce lo zucchero raffinato(con aggiunta di calce e anidride solforosa) e dopo anni di lotte, anche A. finalmente ha capito che schifezza è..abolito da questa casa!purtroppo però come dici tu e come dice l'autore...è ovunque, anche in alcuni affettati!!! mi vengono i brividi...pensare al paragone con le droghe, però anch'io ne sono convinta!

    RispondiElimina
  4. Ciao ! Molto interessante ! Io non zucchero mai il caffè e non amo i dolci particolarmente ! Non so se basta ?

    RispondiElimina
  5. Penso che l'elemento più interessante del libro sia quello di farci sbirciare le etichette e di farci interrogare se in effetti tutto quello zucchero sia così necessario.
    Beh, Bimbo, caffè senza zucchero è un bel traguardo... io devo così lavorarci sul caffè....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...