Pagine

domenica 30 novembre 2014

IL BELLO DELL'INFLUENZA ovvero A TAVOLA IN DUE


In novembre può capitare di ammalarsi, tossire tutta notte e poi alzarsi con le occhiaie. Capita spesso poi, se non sei tanto grande.
Questa volta è toccato all'Uno. E ora io e lui ci apprestiamo a pranzare, di domenica, solo io e lui, che gli altri proseguono le corse forsennate della vita oltre queste mura.
Mi piace così. Io e lui. Guardare da dentro il mondo fuori, rintanati. Proseguire la giornata senza moti improvvisi. Godersi il quotidiano.
"Che pasta vuoi?"
"Scegli tu!"
"Cambiamo dai. Fusilli!"
In silenzio insieme. 
Oh, che pace.
Poi all'improvviso viene, mi abbraccia e io pure.
E non devo distribuire altri abbracci che proteggano dalla gelosia.
Come potremmo fare senza influenza? Come?

giovedì 6 novembre 2014

DOMANI INVENTERO'

Un libro autunnale. Con un orso blu che galleggia nelle pagine, sull'abisso del domani.


DOMANI INVENTERO'
di A. De Lestrade e V. Docampo
- Terre di Mezzo editore -


Di libri sulla notte, sull'affacciarsi del buio, sulla paura del lettino solitario nella camera ce n'è a bizzeffe. E a bizzeffe meravigliosi.
Questo libro appena uscito per Terre di Mezzo copre secondo me uno spazietto nell'editoria sulla notte che mancava.
E' un libro 0-99 anni, che vede la notte come un confine da varcare. Il giorno è pieno di situazioni: l'inverno, la noia, il mare, la lettura... poi l'orso arriva al confine, la notte è incipiente ed è necessario voltare pagina, prendere slancio e non aver paura. Chiudere gli occhi e immaginare che se oggi è freddo e fuori dalla finestra c'è un bianco pupazzo di neve, "domani m'invernerò".
Oppure se oggi piove e sono steso sul divano, annoiato, stufo di stare, addirittura senza nemmeno la tv... beh, che problema c'è? Adagio le palpebre nel loro letto e prendo lo slancio, perché sicuramente "domani mi stuficchierò".
Ma infondo che importa. 
Grazie ad ogni pezzo di giorno, vive un pezzo di notte, e nasce un pezzo di domani.