sabato 13 novembre 2010

DORMIRE STRANO

No, non è un post sull'annoso problema della nanna, grande e grosso scoglio per chi abbia bambini compresi tra gli zero e i tre anni (sono stata ottimista, vogliamo fare zero-sei anni?). Ma è una riflessione su quell'immenso universo di sorprese che sono i bambini, anche quando dormono.
E' bello osservarli nel sonno, non conosco genitore che non lo faccia. Con i pancini che vanno su e giù, mentre dormono di lato, a pancia in giù stesi o nella variante pancia in giù sedere in sù, con le braccine su e via dicendo. Con Gnomo Tre ho vinto anche la resistenza eccessiva che avevo nei confronti del lettone, e così ogni tanto mi regalo uno degli spettacoli più belli della giornata, vedere questo bambolotto di sette mesi abbandonarsi al sonno, vivere in diretta la vittoria della nanna.
Far addormentare un cucciolo tra le braccia è un evento che a volte diventa quasi scontato e invece non lo è per niente, quanta fiducia deve avere in noi quell'esserino per abbandonarsi così al sonno?
E vogliamo parlare dei loro visi al risveglio? Con le guanciotte rosse, i capelli improbabili, i segni delle pieghe del cuscino sulla pelle e quei pochi secondi in cui li ritrovi svegli e li abbracci e tutto si immobilizza in quel antico gesto che trasuda amore.
E' bello ogni tanto pensare al sonno dei bambini non come un problema ma come un'occasione in più per amarli...


Gnomo Tre - La sua posizione di sonno preferita: piedi a penzoloni
Gnomo Due - "Ho messo gli occhialetti per sognare il mare!"



4 commenti:

  1. Che bello questo post...mi hai risollevato il morale prorpio in questo periodo in cui il mio piccolo ha problemi di sonno..e io sono stanchissima e nervosa...e mi sento tanto in colpa...

    RispondiElimina
  2. Fortissime queste foto! Chissá i bimbi quando li guarderanno fra qualche anno, quante risate!

    RispondiElimina
  3. E' proprio vero a volte bisogna mandare al diavolo i sensi di colpa e vivere con più serenità e meno stress. Insomma se si sveglia di notte e non ne vuol sapere di rimanere nel suo letto, io, la mia Vale, me la porto nel lettone e così si dorme fin mattina... Ok a volte penso e se ne arriva un altro dove lo metto? Però è inutile crearsi i problemi prima che ci siano vero?

    RispondiElimina
  4. @denise: sono proprio d'accordo con te!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...