venerdì 5 novembre 2010

I VENERDÌ DEL LIBRO

Anche Mamma in Verde partecipa a I Venerdì del libro di Home Made Mamma

Baby Consumatori di E. Mayo e A. Nairn



Diciamo che con questo libro entriamo molto nel tema che da un po' di tempo si dibatte sulle pagine di Nati Per Delinquere. Ci entriamo perché consumatori si nasce e internet ha teso una trappola in più per i nostri bambini. Il libro infatti si apre sulla sconvolgente storia di questa bambina inglese di sette anni che per 'guadagnarsi' il lettore MP3 della Barbie deve fare una serie di attività frenetiche con le sue amiche e poi pubblicarle su blog o social network.... 
E' una studio interessante, senza essere troppo tecnico o pesante, e alla fine dà degli ottimi suggerimenti ai genitori.





Il bambino è competente di J. Juul

     
Visto che siamo in vena di saggi sui bambini, io ho appena riletto questo must pedagogico. In sostanza dice che i bambini fin dalla nascita sono persone complete in tutto e per tutto, ma per lo più sono persone, appunto, competenti. Un bimbo di pochissime ore di vita è il più competente al mondo nella scienza della suzione, per esempio. Questa osservazione cambia molte cose nel rapporto genitore-figlio, che diventa veramente tra due essere umani che sono sullo stesso piano, ma che hanno competenze diverse che uno deve riconoscere nell'altro.





4 commenti:

  1. Ciao!
    Partecipo al Venerdì del libro ( anche se lo salto da due venerdì...)
    Lieta di conoscerti, abbiamo un bel po' di cose in comune ;o)...
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Il primo libro lo conosco solo per le recensioni (tutte positive) degli amici. Mi devo decidere a leggerlo :-)
    Il secondo l'ho letto e riletto. Devo dire che condivido al 100% la filosofia di fondo così come le osservazioni che tu fai sul cambio di visione del rapporto genitori-figli che ne consegue. Ho trovato però alcuni passaggi ed esempi del testo un po' troppo "tirati", come se si volesse giustificare ad ogni costo le competenze (reali) dei bambini.
    Un bacione

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...