giovedì 27 ottobre 2011

AZZURRO vs GRIGIO


Stima, un'amica dieci giorni fa mi ha visto un po' malconcia, con le spalle curve e la faccia triste. E' rimasta lì, un po' sbigottita e poi mi ha detto che in questi casi a lei piace camminare. E io le ho detto, allora passami a prendere e lei mi ha detto certo! Passo io tra due giorni.
Ci sono persone così... io stordisco tutti con le parole, mentre lei mi ha aiutato mettendo uno zainetto in spalla e indicandomi la baita.
Non ce la posso fare, le ho detto. Prenditi il tempo, mi ha risposto.
E così siamo giunte al Bollettone. Ma che bei nomi hanno le cime delle montagne?
C'era lassù un vento fortissimo. Davanti a noi si stendeva la pianura padana, là in fondo Milano, a sinistra Como. Mentre alle nostre spalle c'era quel ramo del lago di Como.

Io vivo sotto là... e mi sa anche molti di voi....


Là c'è la Svizzera... fortunelli...

La cosa più impressionante non era tanto questa sconvolgente diversità meteorologica, quanto piuttosto il fatto che da casa mia il cielo sembrasse sorprendentemente blu.
Ecco, mi dicevo, questo paesaggio mi fa da metafora. Io per mesi ho continuato il mio cammino, anche faticando, pensando che il cielo sopra di me fosse azzurro. Invece no. Il mio corpo mi ha fermato, mi ha costretto a salire su per il sentiero e mi ha rivolto la faccia a quel grigio melmoso. Dandomi però l'alternativa, ricordandomi che non sempre il nostro cielo è così.
Dunque grazie B., davvero. E buon compleanno.

5 commenti:

  1. Che meravigliosa limpidezza! spero che la tua tristezza si sia dissolta!

    RispondiElimina
  2. mi ero persa il tuo post. uffa. anch'io ti avrei proposto di camminare. su di me funziona il museo dell'Ottocento...besos

    RispondiElimina
  3. Ciao ho letto tempo fa della casetta "Liberi di leggere" che trovo un'idea quasi unica!

    Spero intanto che la tua camminata sia stata d'aiuto, alle volte capitano quei momenti in cui sembra sia tutto buio e poi si risale la china......

    Volevo avvertirti che ho parlato di te e di Stima in un post: http://ilmiograndecaos.blogspot.com/2011/10/bambini-con-gli-occhi-grandi.html, spero non ti dispiaccia! Naturalmente ora scrivo anche a Stima.

    RispondiElimina
  4. Oh, le mie belle montagne! Stai dalla parte del lago di Montorfano? (Spero non tanto nella nebbia!) Io dalla parte del lago di Como... ma non in Svizzera, mannaggia :-(
    Belle foto, m'hai fatto venir voglia :)

    RispondiElimina
  5. (Upsi. è Alserio, non Montorfano il lago, eh?)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...