venerdì 7 maggio 2010

COME FARE UN DETERGENTE MULTIUSO

Ho tanto cercato nel web per trovare la ricetta di un detergente efficace e facile da fare. Finalmente l'arcano mi è stato svelato, ho studiato, ho cercato e ho messo insieme un po' di ricettine che il web mi ha concesso e sono arrivata a quella che ora vi presento.
Di ingredienti strani in effetti ce n'è uno: l'acido citrico. Fantastico anti-calcare (per sapere com'è la durezza dell'acqua del vostro comune cliccate qui) può essere usato come brillantante in lavastoviglie e ammorbidente (nel senso che addolcisce l'acqua e quindi le vostre spugne assomiglieranno meno ad un cartone) in lavatrice!

INGREDIENTI per circa mezzo litro di detergente
  1. 420 ml di acqua distillata
  2. 45 gr di acido citrico
  3. 10 gocce di olio esseziale di limone
  4. 20 ml di detersivo piatti (possibilmente eco)
Miscelate detersivo e olio esseziale.



Pesate l'acido citrico e ponetelo in una bacinella di plastica.



Aggiungete l'acqua e mescolate fino a che l'acido non si sia sciolto completamente.



Ora potete aggiungere il detersivo e l'olio. Infine imbottigliate in uno spruzzino e il gioco è fatto!



Due semplici annotazioni:
  • Il detergente deve essere consumato entro 3 mesi.
  • Usare solo essenza di limone, altre essenza potrebbero "rovinare" il prodotto.
  • Lasciare agire qualche minuto sulle famose macchie ostinate!
Se poi volete mettere la ciliegina sulla torta guardatevi questo bellissimo sito sui detergenti casalinghi e stampate una bell'etichetta da incollare sul vostro spruzzino...

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...