sabato 20 novembre 2010

MAI PIU' SENZA.... I KAPLA!!

Ecco, sono arrivata anch'io con la mia proposta da rubrica settimanale (ma senza giorno fisso, non riesco a darmi delle scadenze fisse nella vita, figuriamoci col blog), pensando anche a Stima ( e Putrida naturalmente).
Non so voi, ma noi siamo già nel bel mezzo del trip natalizio. Gli gnomi sono già in fibrillazione: appena vedono una lampadina appesa pensano che sia in onore del Natale ("Ma no, amore, quel lampione c'è sempre stato..."). E quindi anch'io presa da questo vortice di: "vorrei questo! Vorrei quello! Ma quanto manca? Ma da dove entra? Ma cosa mangia?", mi sto guardando intorno in cerca d'ispirazione da regalo.
E qui l'illuminazione: vi racconto ogni settimana di un regalo che abbiamo ricevuto e che ha cambiato la vita a me e ai miei gnomi, chissà che anche voi non siate in crisi da regalo e vogliate qualche spunto. Io lo vorrei di sicuro e quindi se volete rilanciare la cosa sul vostro blog, fatemelo sapere che ci linkiamo!!

Quindi parto con il Gioco. Quello che non può più mancare. Quello che ci portiamo anche in vacanza:


Cosa sono i (perché essi sono tanti!) Kapla? Dei legnetti.
Ce li ho! Direte voi.... Ma siete sicuri di avere proprio loro?? Perché loro hanno questa particolarità: le loro misure sono basate sulla progressione dei numeri dispari: cosa vuol dire? Non lo so! So solo che hanno una sola dimensione e che 5 di loro in verticale sono lunghi quanto 1 in orizzontale e questo consente di posizionarli in modo molto stabile. Il tipo che li ha inventati è olandese, ha studiato Arte, amava costruire con i blocchi di legno, ma li trovava tutti inadatti alle sue esigenze e così se li è prodotti.

Mitici blocchi Kapla sparsi
Noi li usiamo sempre, perché come spazzolini non vanno bene se no... E' un gioco che apre mille strade, molte più delle altre costruzioni, e dà tantissime soddisfazioni forse proprio per il fatto che la misura è unica. Così una caratteristica che pare limitante, diviene in realtà la sua forza. Kapla è la mia settimana enigmistica, ci gioco quando sono al telefono e quando devo pensare a come risolvere qualche guaio. Gli gnomi creano dei mirabolanti edifici o strade o stalle o animali....


(le ruote sono giunte da un gioco in agonia...)

E' un po' come il lego. Se volete andate a ruota libera, se no ci sono dei libri con mille idee!! Tipo:



Queste sono alcune nostre creazioni... adesso stiamo pensando di allargare la famiglia dei nostri Kapla, magari comprando quelli colorati, oppure naturali (è legno di pino) e colorandoli noi... Vedremo!
Beh, alla prossima...

P.S.: anche il mio è un AD-FREE BLOG (vi rimando all'interessante questione nata da un post di Natiperdelinquere di cui ho già parlato). Scrivo di giochi con cui gioco e con cui giocano i miei figli, non scrivo sotto contratto, liberamente scrivo di quanto mi piace. Penso che i giochi belli ma di nicchia siano un'occasione in meno per molti e dunque mi piacerebbe farli conoscere, nulla di più. Naturalmente se avrete voglia di raccontare anche voi i vostri giochi, mi piacerebbe che fosse tutto chiaro e alla luce del sole e senza sponsor!!!


7 commenti:

  1. gulp! mai visti! che interessanti che sono! comincio con il linkarti su fb e poi penso...ma sai che mia figlia è abbastanza indifferente ai giochi comprati? è una che disegna e incolla per lo più...comunque ci penso

    (grazie per la citazione, sei un tesoro!)

    RispondiElimina
  2. che bello!!!!! è proprio una bella idea, originale, stimolante.. e poi di legno (sono alla fase dell'eliminazione della plastica dalla mia vita). Segnato!
    PS: sei stata gentilissima a linkare al nostro post, grazie! :)

    RispondiElimina
  3. non li conosco neanche io!ma si può sempre provvedere!!!!!
    grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Ecco, io non li conoscevoooo!!!Marò come sono indietro.Ho letto con interesse questo post. Grazie!
    Un sorriso :-)

    RispondiElimina
  5. @Stima: grazie per il link su fb! Che bello l'indifferenza ai giochi... sto cercando di coltivarla anch'io....

    @mamma C: sai che anch'io sono nella fase via la plastica! Ogni mattina, quando sono a scuola: pluf! scompare una baggianata di plastica (che poi non guardano mai, ma se dici loro che la butti allora viene fuori un pieno!!!)

    @luby e Simona: sono contenta di avervi dato uno spunto!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai visti! Chissà se i miei figli sono troppo grandi per questi!
    Io 2 anni fa ho comprato il Jenga, anch'esso di legno, ma questi danno più libero sfogo alla fantasia...
    Ora mi informo! :-)

    RispondiElimina
  7. Mio figlio Pietro, tre anni, li adora: a dire il vero li ha fatto così suoi da averli rinominati. Per noi sono i CIAPLA e ne facciamo un uso smodato: l'ultimo acquisto è stato una pecie di bidone da 200 pezzi, con libro con idee per le costruzioni. Il bidone è di legno e diventa un bellissimo pouf (a crearci un cuscino, cosa che nonostante il mio corso di taglio e cucito non ho ancora fatto).
    Grazie per i tuopi post di gioco, a me piacciono tantissimo. E poichè sono indietro con la lettura ne vado a scovare anche alcuni vecchiotti, come questo.
    Grazia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...