venerdì 20 gennaio 2012

COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO

Ogni tanto, molto ogni tanto, mi concedo un giro in libreria serio. Di quelli che entri col portafoglio pieno e lo sai che lo svuoterai.
Uso in modo spudorato i miei figli come scusa per comprare libri che mi piacciono, lo ammetto. Poi imbandisco il tutto dicendomi che andando nelle scuole a parlare di libri, mi devo formare, è una spesa necessaria...
Tant'è...
Questo capolavoro l'ho regalato a Gnomo Uno. Lui mi ha impedito di prenderlo in mano perché a pagina 13 c'è scritto di continuare a leggere solo se si accetta la missione e dunque lui, mi ha scartata, ha deciso che io non sono all'altezza. Sigh. Volevo  capire anch'io, cara Paola

COME DIVENTARE UN ESPLORATORE DEL MONDO
di K. Smith
Corraini Ed. 2011


Prima di tutto dovete vedere il blog della Keri, una guerrilla artist. Poi quello della Corraini, che lo pubblica in Italia.
Poi, come posso descrivervi questo libro? Un manuale illustrato per giovani artisti. Chiaramente ispirato a Munari, è il libro che offre degli spunti per cercare di vedere la realtà in modo diverso. Il sottotitolo dice:
Museo d'arte di vita tascabile

A ben pensarci, esiste davvero un gap tra la vita dei bambini e l'arte?
Il bello di questo libro è che elenca in modo ordinato e creativo delle attività del fare e del pensare che aiutano, in fondo, a catalogare.
Sì, la catalogazione è la chiave di questo libro ed è la cosa che più mi ha interessato. Come dice Keri:
Quando guardo attentamente il lavoro di tutti i miei artisti e designer preferiti noto che tutti hanno una cosa in comune... sono dei collezionisti.
E da qui parte con dei trucchi per catalogare e cosa catalogare. Ecco, io non sono proprio artista dentro... mi perdo anche in pinterest!! Comincio a raccogliere e poi mi perdo. La catalogazione di fatto è il passo dopo la raccolta, che è in fondo il mio forte. Raccolgo e poi non metto a posto. Questo è il mio problema. Questo è il problema della mia vita!
Sono in difficoltà a raccontare questo libro perché è davvero onnicomprensivo, ma strutturato in modo così semplice...

Inoltre mi ha fatto anche riflettere sull'effimero, su quello che non si tocca ,che poi è il mondo del web. E' un libro al contrario, è un libro sulle mani, sugli odori, sullo sporcarsi, sull'osservare dove si vive. Per quanto la rete possa allargare lo sguardo, il nucleo pulsante dell'esperienza risiede sempre e comunque nelle cose che hanno un peso, un colore, un odore. E Keri cita Michel De Certeu:
Le storie dei luoghi sono materiale di recupero. Sono composte dai detriti del mondo.

Per stuzzicarvi ancora un po' vi metto, a caso, un breve elenco di alcuni capitoli (chiamati esplorazioni) del manuale:

  • Differenze...
  • Cinquanta cose....
  • Collezionare caratteri tipografici...
  • Mappa dei suoni....
  • Consumare....
  • Sondaggio....
  • Scultura istantanea...
  • Struttura....
  • Tinte "inaspettate"...
  • Pensierini
ecc. ecc.....

E' un libro bello perché è un libro pieno di citazioni di scrittori, designer, artisti... Quella che mi è piaciuta di più è questa, semplice ma così fondamentale:
Guarda. A tutt'occhi, guarda.
Di Jules Verne.

19 commenti:

  1. Ciao Mammainverde,

    la tua bella recensione è un'istigazione a leggerlo se poi si aggiunge che è ispirato a Munari, il gioco è fatto!

    Anchio spesso vado in libreria con la scusa dei bambini o di qualche regalo e spendo....Mio marito si lamenta dei libri sparsi ovunque che fanno disordine e continua a spostarmeli, mannaggia come faccio a spiegargli che se quel libro"giace" davanti al divano c'è un perchè :))) ? Alle volte gli dico "pensa se, anzichè in libreria, passassi in gioielleria con la stessa frequenza!"

    RispondiElimina
  2. tu. tu. tu.
    vabbè.
    lo sai.
    viva la keri.

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie grazie, per questa recensione! visito spesso il sito di Corraini e alla mia bimba piace andare in libreria a scovare nuove letture.....ma non lo conoscevo. Ho messo questo titolo in cima alla lista dei prossimi acquisti è sicuramente straordinario!!!buon venerdì Robertina

    RispondiElimina
  4. Che bella recensione! E che bel libro! E' sempre un piacere la scorribanda letteraria del venerdì!

    RispondiElimina
  5. L'avevo visto e già mi aveva incuriosita, ora ancora di più! :D

    RispondiElimina
  6. Mooolto interessante! Anche il blog di Keri, è davvero originale!

    RispondiElimina
  7. GRAZIE!!!! Non posso farmelo scappare!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non hai idea di quanto io lo veda in mano al Pulce!!!!!

      Elimina
  8. uau..sono rimasta a bocca aperta..e anche ad occhi spalancati!!...mi piaceeee..sì proprio bellissima recensione...e se si ispira a Munari...non potrò che acquistarlo!..ho dato una vista al sito pinterest...urkaaaaa...ma quante ideeeeee...roba da perdercisi...hai proprio ragione!!! :-*

    RispondiElimina
  9. Sulla compulsività da acquisto in fatto di libri devo ammettere la mia colpevolezza, e la cosa grave dal punto di vista finanziario è che i miei figli sono miei adepti (fortunatamente si tratta del solo risvolto negativo legato all'acquisto di libri!) Il libro che hai recensito dev'essere bellissimo.
    Michela

    RispondiElimina
  10. Wow... che meraviglia! C'è da perdersi dentro ad un libro così!

    RispondiElimina
  11. Lo voglio!
    Bellissima recensione di un libro che non conoscevo proprio, grazie!
    Vuoi sapere una cosa divertente? Ho iniziato a leggerti, mi ispirava fin dalle prime righe, ho visitato i link e subito l'ho pinnato in "libri per me" e poi ho letto quello che hai scritto su Pinterest e la catalogazione... come ti capisco! ;)
    Io vedo in libreria per me, con una bimba di 4 anni plagiata fin da piccola, che a fatica recupero quando il marito sbuffa... Però vuoi mettere il piacere di avere certi libri sempre a disposizione? :) Recentemente ho provato la comodità degli ebook, decisamente la scelta migliore per certi casi, ma mai per i libri per bambini, quelli devi poterli sfogliare e guardare a tutt'occhi
    ciao!

    RispondiElimina
  12. mi hai davvero incuriosito! questo libro è già nella wishlist di anobii! :-)

    RispondiElimina
  13. Sei proprio riuscita a incuriosirmi!
    Posso invitarti al sondaggio su giocolandia?mi piacerebbe sapere la tua opinione
    Grazie felice we

    RispondiElimina
  14. Mi aggiungo al coro. Questo intanto lo messo su P (board Friday's book advices) e sulla lista desideri di Amazon come propmemoria per il prossimo acquisto. La Corraini la conosco (Mantova mi manca un po'), la scrittrice no. Ho zigoviaggiato sul suo blog, ho disegnato dentro una lavagna e le ho anche scritto un messaggio!
    Io nelle categorizzazioni ci sguazzo.... e nelle realizzazioni che mi perdo...

    RispondiElimina
  15. Mi sono riconosciuta appieno nell'introduzione al tuo post, potrei averlo scritto io, il libro non lo conosco ma ti assicuro che a breve lo conoscerò, mi hai fatto venire una voglia matta di leggerlo. Grazie.

    RispondiElimina
  16. catalogare... forse devo comprarlo quanto prima... prima che sia troppo tardi per mia figlia ovviamente! grazie!

    RispondiElimina
  17. Carina la "scusa" dei figli per acquistare i libri che ti piacciono :)
    Questo sembra interessante, in fin dei conti non sono solo i bambini ad avere il piacere della scoperta, anche agli adulti farebbe bene ogni tanto rimmergersi nei panni degli esploratori in tutti i campi! Bella la citazione di Verne! Ciao!

    RispondiElimina
  18. corro a comprarlo... e ti seguo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...