lunedì 13 giugno 2011

ULTIMO GIORNO DI SCUOLA ovvero IO SO LEGGERE DA SOLO!

Sabato 11 giugno è stato l'ultimo giorno di scuola di Gnomo Uno.
Il primo, invece, è stato il 13 settembre, e avevamo iniziato così, con una foto di rito ufficiale:


e una ufficiosa:


e poi una merenda tutti insieme: alunni, genitori e maestri:


Sono passati nove mesi. La scrivania è partita ordinata ed è arrivata un casino. L'astuccio con le matite tutte della stessa altezza ora non si chiude più e il rosso manca da giorni. La merenda i primi mesi era "salutare": frutta, yogurt, torta. Alla fine ti buttavo dentro i craker che ritrovavo tutti spiaccicati a mezzogiorno. Gli avvisi subito firmati alla fine me li dovevi ricordare tu, Uno. 
Scusami, ma ero proprio stanca, non ce la facevo più. E il bollettino da pagare, e il grembiule da stirare, e i compiti da fare.... In effetti forse ero più io che aspettavo quel fatidico giorno di giugno.
Che abbiamo di nuovo festeggiato insieme: bambini, genitori e maestri...



Adesso leggi il topolino. Non mi chiedi più cosa c'è scritto e un po' mi dispiace e un po' sono contenta, perché spesso mi chiedi il significato di quello che leggi e da lì nascono nuove, amabili, discussioni.
Non zompetti più a destra e sinistra mentre fai i compiti, con una gamba appoggiata alla sedia e tutto il resto del corpo piegato verso la porta d'uscita di casa; ma stai seduto, al più dondoli le gambe, come fanno tutti i bambini che aspettano, e tu aspetti di riuscire a finire i compiti.
Adesso vuoi diventare uno scienziato, perché ti piace scienze. E un po' mi dispiace perché quando andavi alla scuola dell'infanzia volevi diventare un artista, un pittore. Ma un po' sono anche contenta, perché desideri imparare tutto del mondo che ti circonda e nulla ti sfugge.
Il mio momento light, Stima, è stato proprio sabato, quando mi sono accorta che la scuola primaria accompagna i bambini verso il mondo di noi adulti ad una velocità superiore rispetto a tutto quello che questi settenni hanno fatto prima. E' triste? No. E' malinconico, ma molti momenti light sono anche un po' malinconici....





6 commenti:

  1. La fine della scuola mi porta il ricordo di una sensazione bellissima, avere di fronte a se una porzione di tempo apparentemente illimitata, morbida e libera.

    RispondiElimina
  2. Vero leggerezza e malinconia insieme, come quando una mattina scopri che ormai è più alto del tavolo e prende le sedie per arrivare ancora più in alto. Come stamattina insomma...

    p.s. ho preso la "mia" foto dell'annuario da usare come desktop ;-)))

    RispondiElimina
  3. Io qui ho spesso l'impressione di leggere tra le cose più belle che ci sono in circolazione.
    Non una parola di più nè una di meno, solo quelle necessarie a quella stoccata di emozione che mi lascia un attimo ferma.
    Per un momento ho immaginato come sarà tra 2 anni, mi sono spaventata e mi sono sentita inadeguata. Meno male che ho ancora 2 anni davanti per arrivarci pian pianino.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  4. no ma dico, la seconda foto: è bellissima! sono proprio "loro"

    RispondiElimina
  5. ottime premesse. quest'anno andiamo per i tre e già un velo di malinconia mi sfiora quando guardo le foto delle estati precedenti... fra qualche anno che farò?

    RispondiElimina
  6. Grazie per i vostri commenti... E grazie mammaF, le tue parole mi fanno davvero arrossire.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...