lunedì 24 ottobre 2011

POST DEL VENERDÌ AL LUNEDI'

Naturalmente gli eventi hanno giocato tutto a sfavore. Febbri lampo, riunioni dell'ultimo istante, case continuamente incasinate. E così non vi ho parlato dei libri che Denti ci ha suggerito. Ma ora mi metto. Eccheccavolo!!

Intanto il Roberto ha tessuto un lungo elogio della Bianca Pitzorno ed in particolare tutta la serie di Lavinia. Io la Pitzorno l'avevo estromessa dai miei autori dopo che una noiosissima prof delle medie ci aveva costretto a leggere La bambina col falcone che a me proprio non era piaciuto e soprattutto dovevamo fare un sacco di riassunti.



Poi è passato a Pinin Carpi. Dicendo che Cion Cion Blu è un capolavoro. Azz. Non lo conosco per niente! Ma con quel titolo deve per forza essere un capolavoro.


Poi ci ha letto un brano di un libro appena uscito. E l'ho comprato immediatamente. E' meraviglioso e divertentissimo. Un mix di Dahl e di Rodari:


Sono racconti, per bambini dai sette-otto anni.
Vi trascrivo questo.

TESTO LIBERO
Domenica sono andato da mio zio e da mia zia. Abbiamo mangiato pollo con patatine. Dopo siamo andati allo zoo e abbiamo visto la tigre nella sua gabbia. Che bella giornata!
Lunedì sono andato dalla tigre. Abbiamo mangiato mio zio e mia zia con patatine. Dopo siamo andati allo zoo e abbiamo visto il pollo nella sua gabbia. Che bella giornata!
Martedì sono andato dal pollo con le patatine. Abbiamo mangiato la tigre. Dopo siamo andati allo zoo e abbiamo visto mio zio e mia zia nella loro gabbia. Che bella giornata!
Ecc.

Le lacrime ci sono scese a me e Gnomo Uno. Le lacrime delle risate fragorose!





4 commenti:

  1. Io Bianca Pitzorno la adoro, ma forse perché l'ho conosciuta che ero già grande e nessun insegnante mi ha obbligato a leggere e riassumere ... il mio preferito è "Ascolta il mio cuore", ma è per bambini grandicelli.

    RispondiElimina
  2. cion cion blu lo conosco! Me lo leggeva la monitrice tutte le sere alla colonia olivetti di saint jacques per addormentarci.
    l'ho scovato in biblio lo scorso anno ma per il Pulce mi sa che è un po' presto...

    RispondiElimina
  3. uauh...che bei libri...cioè io conosco solo Pinin Carpi e Cion Cion Blu è un libro bellissimo...L'ho letto ai bimbi forse due inverni fa...prima di andare a nanna...a loro è piaciuto tanto ed io me ne son innamorata! per gli altri vado a fiducia, mi fido del tuo giudizio...

    RispondiElimina
  4. Ciao,

    confermo che Cion CIon Blu è un bel libro ma io ricordo di averlo letto in 4^/5^ elementare, forse prima è un po presto!
    Invece m'incuriosisce Il mio mondo a testa in giù! Dici che ricorda Rodari e i miei bambini ridono quando leggo "favole al telefono" e io che pensavo fosse una scrittura difficile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...