venerdì 1 giugno 2012

LIBRI PER BAMBINI DAI 10 ANNI (parte prima)

C'è un'età dei bambini in cui si pensa meno a loro. O meglio: in cui tutti noi pensiamo meno a loro.
In quinta elementare un bambino è quasi grande, quasi autonomo. Quel bambino è un quasi.
Un'insegnante con cui ho lavorato mi ha chiesto un elenco di libri per loro.
Ho riflettuto un po', perché si sa, le variabili sono molte: chi legge tanto, chi poco, chi legge solo alcune collane, chi teme i libri che superano le 100 pagine.

Il primo libro che ho messo in elenco l'avevo letto loro in classe. Alcuni racconti. E non volevano più smettere, che sensazione meravigliosa!! Poi alla fine del laboratorio se lo rubavano dalle mani.
E' "Il mio mondo a testa in giù", ne avevo scritte le prime righe qui.
Ve lo consiglio è davvero bello.




Poi la lista prosegue con i classici moderni di Dahl:
"La fabbrica di cioccolato"
"La medicina magica"
"Gli sporcelli"
"Versi Perversi"








Beh, che dire... Dahl non può mancare nella vita di un bambino. E' come se non sapesse chi è Rodari.

"Il giardino segreto" di F. H. Burnett non l'ho ancora letto, ammetto. Ma intanto da Dahl era considerato un capolavoro, poi parla della rinascita di una bambina dopo la morte dei genitori. Una rinascita magicamente legata alla fioritura di un giardino.




"Gli invisibili" di I. Whybrow parla di due bambini molto soli che fondono la propria solitudine aprendo varchi magici.


"Passare col rosso" di H. Vignal per sopravvivere agli anni burrascosi, leggendo un libro di una piccola casa editrice.


"Rose non è una tartimolla" di G. Colas, per chi inventa un linguaggio e ne è fiero.


Ecco, Homemademamma, visto che siamo comunque in periodo di pre-vacanze scolastiche la lista per i bambini-quasi!!




7 commenti:

  1. MI segno tutta la lista per il mio novenne che già di Roald DAhl ne ha letti due.

    RispondiElimina
  2. Il primo che segnalisembra davvero bello.
    Ma andrà bene per la mia Elly che ha fatto da poco 8 anni o è meglio aspettare?
    cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì. Anche il mio ha appena fatto gli otto e ha apprezzato moooolto.

      Elimina
  3. Ottimi consigli il mio ometto proprio da pochi giorni ha fatto i 10 :-)
    Ciao ciao
    Marta

    RispondiElimina
  4. Tanti libri interessanti per i bambini! Trascrivo l'elenco intero dei libri, in attesa di qualche novità! :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Credevo che i bambini venissero "abbandonati" un po' più in là. Forse ci si accorge di averli persi per strada quando ormai è fatta...
    Intendo dal punto di vista della lettura... ovvio.
    Bella bibliografia :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...