martedì 30 novembre 2010

I DIRITTI DEI BAMBINI: SPORCARSI!!!

Mamma in Verde partecipa all'iniziativa di Giorno per giorno sui Diritti Naturali dei bambini.

Per introdurre questo tema, ho dovuto riprendere in mano un testo filosofico per me fondamentale: Arriva Charlie Brown del prof. Charles M. Schulz.
Ed ecco a voi il bambino che avrei voluto conoscere, quello libero da vincoli mammeschi, non schiavo del vestito buono della domenica, esuberante nei giochi, criticato perché troppo invidiato: PIG-PEN!






Noi non lo possiamo superare, ci possiamo solo avvicinare a quella perfezione:


Concludo con il mio inno della sporcizia:

Grazie alle unghie nere gialle verdi poco aver giocato col pongo; alle braccia dipinte coi pennarelli perché il foglio non bastava; ai capelli pieni di pappa perché quella cosa lì magari fa bene metterla anche lì; grazie ai pantaloni che da bianchi diventano neri perché so fare le sgommate con le ginocchia; al cioccolato mangiato con le dita le mani la bocca le orecchie e il colletto della maglia; grazie alle ginocchia nere d'estate perché misurano quanto mi sono divertito; alla sabbia fin dentro.... e già, proprio lì, perché è così bella che anche me la mangio; alla pioggia che schizza e infanga. Grazie a tutte queste cose, che mi hanno fatto imparare, da grande, una cosa molto importante: sporcarsi le mani. Quelle con cui ora scrivo e quelle nel mio animo. 
Partecipano anche:

5 commenti:

  1. approvo! approvo! approvo!
    a me quei bimbini perfettini danno sui nervi!
    sono cresciuta rotolandomi dove volevo e la mia mamma si rotolava con me!
    magici momenti!
    indimenticabili momenti!
    mi ha fatto crescere con il vero rispetto per la terra.
    papà mi faceva curare un micro orto,puoi immaginare come tornavo a casa!
    ma a 7 anni raccogliere le "tue" carote era il mio vero gioco,altro che playstation!!!!!

    RispondiElimina
  2. anche a me piacciono i bimbi che sanno sporcarsi...poi essendo educatrice in un asilo nido sai quanti ne ho fatti sporcare felicemente!!!!ma ti devo raccontare una cosa accadutami al lavoro. premetto che lavoro in un asilo dove vengono mamme della Roma bene, insomma un pò snob...il primo giorno di asilo una mi fa:"Mi raccomando non mi faccia sporcare il bambino che gli ho messo il completino nuovo della ****** marca e se si rovina poi che faccio?" e io:"ma scusi, per l'asilo non può mettergli qualcosa di più pratico? è sicuro che si sporca qui tra colori e altro!" "No, non ne ha cose più pratiche non mi piacciono i bimbi trascurati, quindi veda di non farlo gattonare e di non farlo sporcare mentre colora o mentre gioca!" giuro che sono rimasta scioccata" ma come si fa a pretendere che un bambino non si sporchi!!!è assurdo!

    RispondiElimina
  3. @luby: che fortuna avere una mamma così... io non potevo fare nulla...
    @finalmentemamma: immagino che la tua posizione non sia per niente facile! Io mi irrigidisco davanti a frasi come quella, ci vuole una santa pazienza, non con i bambini, con le mamme!!!

    RispondiElimina
  4. Prima volta che passo di qui, felicissima di ritrovare quello che è anche uno dei miei testi filosofici fondamentali...Il tuo Pig-Pen, con quella smorfia lì, secondo me è già perfettissimo

    RispondiElimina
  5. @melassa: grazie di cuore per la visita. Ti devo molto, il tuo blog per me è veramente importante...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...