mercoledì 1 dicembre 2010

1° DICEMBRE ovvero LA NEVE

E dunque giunse il giorno...
A casa nostra il 1° dicembre è un giorno agognato quasi quanto il Natale, diciamo che gli sta sotto di tre dita. La sera del 30 appendiamo il nostro calendario dell'avvento e attendiamo l'arrivo dei folletti di Babbo Natale che riempiono i nostri rotolini.
Quest'anno il mio calendario è questo:


E' un'idea che ho raccolto da Maya Made e che ho fatta mia non avendo molti dei materiali da lei usati...



Ho usato carta da pacco per avvolgere i rotolini della carta igienica, spruzzata con le chine (oh... le chine! Le adoro. E' l'unico ricordo bello che ho delle scuole medie: la scoperta dell'inchiostro di china...). Ho poi scritto i numeri con colla glitter e una sera ho incollato e appeso (filo di rafia rosso e bianco).
Così stamattina ci siamo alzati e con grande gioia abbiamo scoperto che i folletti avevano regalato a Gnomo Uno e Due delle calzotte calde di Natale e a Gnomo Tre un libro da mordere. I folletti hanno molto spirito pratico.... a volte troppo (ricordo un anno che gli hanno portato i guanti e il cappello...).
Poi Gnomo Uno si è messo alla finestra e gli ho 'rubato' questa foto (sì sì, quella con gli occhiali sono io... non sono megalomane, anzi, odio molto specchi e superfici riflettenti, ma quella foto ce l'ho nel cuore e un Natale io e mio marito ce la siamo regalata vicendevolmente).


Non so più dove ho letto. Mi pare in un libro sulla casa Feng Shui che il risveglio migliore è quello dato dalle urla dei bambini che entrano a scuola. E noi abbiamo questa fortuna di abitare davanti a una scuola e quelle urla nei giorni di neve, ovattate e gioiose sono veramente una luce...
La neve è meravigliosa perché, almeno qui da noi, è l'unico agente atmosferico che influisce in modo netto e positivo sul quotidiano. Fa rallentare... e rallentare sarà per me la parola-guida di questo mese. Voglio nuotare controcorrente rispetto al mondo (e gli Gnomi in prima battuta) che mi spingono avanti. Per una volta vorrei riuscire a fermare il passo e osservare da un'altra prospettiva questo mese troppo spesso delirante...
Colgo l'occasione per fermarmi anche sul blog e quindi per ringraziare chi mi viene a trovare, chi commenta e chi no (oh per quanto tempo io ho navigato senza gettare messaggi dalla bottiglia...). Di cuore vi abbraccio perché vi sento. E a mia volta vorrei ringraziare i blog che seguo perché li seguo veramente interessata e perché spesso sono spunti di riflessione importanti.
Ora mi godo la neve.

8 commenti:

  1. che bello..originale mi piace molto...e bella scala..... anche io oggi ho postato all'ultimo secondo il calendario...ieri ho dato l'ultima aggiunta ma quest'anno è stata dura mi sono mossa tardi... ;)

    RispondiElimina
  2. anche io ho una scuola!
    per essere precisi..un nido e dun asilo ^_^

    ma poverini da me c'è taaanta pioggia quindi sono tutti rintanati!!!!
    :(

    RispondiElimina
  3. Il tuo calendario è davvero splendido e mi piace molto la tua idea di rallentare, questo mese, nonostante tutto quello che c'è sempre da fare con l'avvicinarsi del Natale. Ci proverò anch'io.

    RispondiElimina
  4. noi dalla finestra vediamo un campetto da calcio, sono curiosa di vedere se anche stasera giocheranno...
    "rallentare", caspita, oggi è questa la mia bomba (ogni giorno leggo un post che mi crea scompiglio, oggi tocca a te). stamattina è iniziata proprio male sotto questo profilo...

    RispondiElimina
  5. E io rispondo a questo abbraccio e ti ringrazio per questo post pieno di begli spunti di riflessione e... con qualche saggia idea regalo per evitare il solito cioccolato ;-)!

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo calendario dell'avvento! Anche io usavo le chine alle medie!!!! A Rimini non nevica :-( Mi piacerebbe andare in spiaggia con lo slittino come lo scorso inverno :-)
    A me piace passare di qui, e ogni tanto lascio anche un commento.

    RispondiElimina
  7. Ciao, per me è la prima volta che ti faccio visita.
    Ho tempo di leggere solo questo post oggi, ma quello che ho letto e visto mi è piaciuto molto...perciò ti seguo e tornerò presto a trovarti per leggere tutti gli arretrati.
    Anche io ho un blog in cui parlo delle attività, giochi e nn solo che faccio con i miei 2 bimbi.
    Se vuoi passare da me mi fa piacere
    www.mammagiochiamo.blogspot.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...