lunedì 8 novembre 2010

LA SETTIMANA DEL BARATTO

Oh, il baratto... che meraviglia! E' stata Coccole di rugiada a farmi conoscere questa splendida settimana organizzata da alcuni B&B (vedi QUI).



Noi il baratto l'abbiamo già sperimentato, in particolare con gli gnomi. Nella loro scuola dell'infanzia abbiamo organizzato negli anni passati il baratto dei libri e ora ci è venuta voglia di riproporla proprio durante la settimana dal 15 al 21 novembre. Imparare a scambiare è fondamentale, secondo me, per la formazione di qualsiasi persona, in particolar modo per i bambini... Cercare di aiutarli a staccarsi dagli oggetti per alzare lo sguardo sul mondo. Cercare di vedere gli oggetti per quelli che sono e tentare di dare loro valore proprio nello scambiarseli.
Inoltre quest'anno vorrei proporlo anche alla scuola primaria, perché anch'io Sostengo la Scuola Pubblica, come MammaFelice. Da quando gli gnomi sono nati, dal nido alle elementari, lotto con altre mamme e papà per sostenere questo sogno di scuola per tutti. Penso che il baratto sia un bel modo per educare i bambini e per rafforzare i legami tra genitori e per fare questo il luogo ideale è la scuola.
Se avete anche voi questa possibilità, chissà, magari anche voi avreste voglia di organizzare un piccolo baratto scolastico... fatemi sapere...

2 commenti:

  1. molte cosei in comune anche con me... ti ho linkato per un regalo, vai sul blog! baci

    RispondiElimina
  2. grazie per aver esposto il banner dell'iniziativa contro l'omofobia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...