mercoledì 6 luglio 2011

IL BUIO IN SALA DELL'ESTATE ovvero LA POLITICA NON VA IN VACANZA

Gentili mamme F&C, d'estate i film al cinema non sono proprio il massimo (distraete i bambini, portateli a mangiare il gelato e non a vedere Cars 2!!). Della tv non ne parliamo. Su Sky le serie tv doc son finite. Niente. Al massimo un Da Da Da per il dopo tg. Tutto Totò. E i Jefferson.
Per questo, ma non solo, mi sono fatta il pieno durante queste sere di Current.
Ecco il mio buio in sala, un po' da nicchia, mi perdonerete. E anche un po' politico.

CURRENT 


In primis: Vanguard Brasile. In vista dei campionati di calcio sudamericani, il canale dedica dei doc su quel paese. Sono tutti interessanti, si parla di favelas, di politica, di trans, di carceri. Ogni puntata è un'occasione per approfondire e per mettere da parte un po' di (in)sano pregiudizio.
Poi ci sono questi doc sui rapporti tra il Vaticano e i temi più scottanti: pedofilia, gay, denaro, ecc.
Poi c'è Travaglio, poi.....
E' da vedere. Almeno capitarci.
Questo è il sito dove andare a sbirciare qualche puntata.
Poi. Poi c'è la questione politica, come dicono a current. O economica, come dicono a Sky. 
Lo so, lo so. E' luglio. L'anno (quello vero, quello scolastico) è finito e uno non ha né la voglia né il tempo per impegnarsi. Però chiuderanno current tv a fine mese. 
Tutta la querelle la trovate in quest'altro sito. Se avete voglia, fate un giro anche lì e leggete, fatevene un'idea. E vi dico di più, leggete anche la controparte qui, che di par condicio tutti si riempiono la bocca ma poi pochi la applicano davvero.
A me dispiace se chiudono current e non solo perché il resto della tv non esiste. Mi spiace perché il documentario è una forma d'arte e perché a volte, purtroppo o per fortuna, la realtà supera la fantasia e pochi se ne accorgono.

PS: Noi, abituati a mister B. forse non ce ne rendiamo molto conto, perché tutto il mondo al confronto ci sembra più "liberale". Ma Murdoch (proprietario di Sky) negli Stati Uniti è considerato più a destra della destra...

4 commenti:

  1. a parte l'impegno politico, current è proprio un bel canale: ma poi era una bufala il fatto che volessero chiuderlo?!

    RispondiElimina
  2. no comment, grazie della segnalazione..

    RispondiElimina
  3. Condivido tutto!
    Ho letto un po' in giro, grazie delle segnalazioni approfondirò.
    Io che sono una patita del complotto (scherzo... però un po' lo sono sul serio) non riesco a capire a fondo le implicazioni di questa chiusura.
    Non riesco a capire in realtà chi vogliono colpire.
    Cioè si, una sana tv non spazzatura capisco a chi da fastidio, ma perchè solo il canale Italiano? Forse mi sfugge qualcosa....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...