giovedì 7 luglio 2011

IL GIOCO DELLA SOGLIOLA ovvero NASCONDINO ALL'INCONTRARIO

Domani è l'ultimo giorno del centro estivo dell'Uno. Che dire? S'è divertito. Nooooooo. Divertito non rende. Ci vuole una parola nuova per coniare l'entusiasmo, la felicità con cui si recava a scuola. Sì. Sempre nella sua scuola. Ho qui tra le mani il questionario di verifica e devo dosare bene i miei "ottimo", "superlativo", "strafelice". Se no sembra che non mi sono applicata.
In onore del successo del centro, vi descrivo un gioco che Gnomo Uno ha imparato e che mi ha descritto come il gioco più bello del mondo. Attenzione. Più di nascondino classico.

ISTRUZIONI
GIOCO DELLA SOGLIOLA

Strumenti necessari
Un bel gruppetto di bambini, diciamo più di tre.

Svolgimento
Un bambino è la sogliola. Gli altri in gruppo contano fino a trenta e poi cominciano a cercare la sogliola che nel frattempo si è nascosta. Naturalmente non la devono cercare in gruppo, ma spargendosi nel mare.... Quando qualcuno trova la sogliola, diventa sogliola anche lui e si nasconde insieme. E così man mano il gruppo aumenta. L'ultimo che vaga ancora a cercare perde e nel turno successivo fa la sogliola.

Io li avrei voluti vedere. Avrei voluto essere lì, mentre tutti e 20 si nascondevano dietro l'albero o sotto il cespuglio o rasente il muro. Volevo esserci. Fotografarli. Spiare le risate soffocate. Uffa. 

7 commenti:

  1. Gulp! ma questo gioco si fa tutti i giorni sul posto di lavoro!

    RispondiElimina
  2. emmmm intendevo l'aspetto di appiattirsi lungo il muro per non farsi scoprire...:D

    RispondiElimina
  3. Il gioco come variante di nascondino mi piace un bel po', ricordo che nascondino (il vecchio) mi metteva ansia da piccola... stavo sempre sotto io... che traumi eh :-D

    Stima anche qui si gioca la variante sogliola appiattita sotto la scrivania ;-)

    RispondiElimina
  4. Bellissimo!!! Mi ricorda come, da piccola, mi feci un taglio da punti: ho fatto la sogliola contro un muro sotto il peso di un bambino non proprio filiforme lanciato a tutta velocità... :D

    RispondiElimina
  5. ma che bella alternativa al nascondino tradizionale!
    Se ti fa piacere passa a trovarmi su GioCoLandia c'è un Giveaway in corso, in palio c'è un meraviglioso premio con cui i bambini potrebbero davvero divertirsi!Perchè non provarci?Ti aspetto!

    RispondiElimina
  6. ahahah bellissimo!!!! in montagna lo chiamavano "sardina", ma il nome sogliola mi sembra più congeniale :D Appena finiamo di imparare il nascondino, ci si prova!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...