mercoledì 3 ottobre 2012

COME FARE UNA GELATINA DI UVA FRAGOLA

Sono tornata alle merende.
Un po' perché l'uva fragola del nostro albero andava perendo lentamente. Un po' perché l'uva matura tutta in un botto ma ti fa correre in bagno appena superi la dose giornaliera consigliata. Un po' perché il Tre adora la gelatina e io non gliela faccio quasi mai. E dunque oggi ho prodotto.

INGREDIENTI:

  • 400 gr di uva fragola
  • 4 cucchiai di zucchero integrale di canna
  • 4 cucchiai di acqua
  • 200 ml di succo (pera o mela)
  • 2 cucchiaini di agar-agar

PROCEDIMENTO:

Sgranare l'uva e lavarla.
Metterla nel mixer con lo zucchero e l'acqua tipo così:


Accendere e frullare.
Prendere un colino e passarla. Oh quanto mi è piaciuta questa trasformazione. Da un elemento composito e grumoso a quel liquido puro, liscio. Bello.


Infine mettere il succo in un pentolino e aggiungere a freddo l'agar-agar. Far bollire mescolando per circa cinque minuti. Alla fine unire i sue succhi, mettere negli stampini, mettere in frigo e attendere.
Questo il risultato. 
E' una foto tonta perché me lo stavo mangiando tutto quando mi sono ricordata del post al volo e dunque la foto è quella che è. Ma vi assicuro che il risultato è eccezionale e il profumo ancor di più.



8 commenti:

  1. mmmm...è mattina...ma mi hai fatto venire l'acquolinaaaaa...mmm..e detto così con le foto, sembra facile...chissà...gnammmmm...

    RispondiElimina
  2. Sì può fare anche con l'uva americana? Ne abbiamo una marea e non so come smaltirla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'uva americana è esattamente l'uva fragola!!

      Elimina
    2. Mi sembrava ma non ne ero troppo sicura... grazie ci proverò di sicuro!
      Ma l'agar agar dove la trovo?

      Elimina
  3. cioè tu mi vuoi dire che ci devo riprovare con l'agar agar? perché ogni volta me lo contestano, mi vengono sempre cose gnucche gnucche. ok, dai, ritento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io su quell'insidiosa alga mi sono fatta il film che si debba usare solo per le gelatine. Perché se no sì, le cose rimangono gnucche gnucche.

      Elimina
  4. Oh, bene! allora non sono io che non so usare l'agar agar! ho provato a metterlo un po' ovunque e i risultati erano pessimi, pensavo di essere impedita io... :)

    RispondiElimina
  5. Mangiata l'altro giorno... l'uva intendo. Peccato, avrei provato la tua gelatina molto volentieri. Io adoro le gelatine!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...