LIBERI DI LEGGERE!!!

Eccomi qui. Come promesso apro una pagina dedicata a Liberi di Leggere! Spero che le informazioni qui contenute possano essere esaustive. Se non dovessero esserlo, non esitate: contattatemi!



CHE COS'E'?

L'iniziativa prende spunto dall'esperienza di alcune biblioteche pubbliche tedesche aperte 24 ore su 24. Mutuata nel nostro territorio, l'idea si è leggermente trasformata, rimanendo però sorella dell'iniziativa d'oltralpe. 
Intanto l'abbiamo ristretta alla cerchia dei libri per ragazzi sfruttando il fatto di aver posto la casetta in un parco giochi. Poi abbiamo modificato l'orario nella sola fascia diurna (9-19) essendo comunque un iniziativa rivolta a dei bambini. 
Le regole sono semplici:
  1. Prestito libri senza vincolo di tesseramento
  2. Possibilità di prendere un libro, leggerlo e riportarlo
  3. Possibilità di prendere un libro, appropriarsene e riportarne un altro in sostituzione
  4. Lasciare in ordine la biblioteca
Questa è la locandina che abbiamo fatto (se ne volete una copia fatemelo sapere):


QUESTIONI  BUROCRATICHE

Possiamo dire che l'unico vero scoglio in molte realtà possa essere il benestare dell'amministrazione comunale. Naturalmente sarebbe meglio che l'iniziativa possa essere fatta su terreno pubblico (parchi, piazze, vie pedonali...) e per questo occorre l'autorizzazione. Nelle piccole realtà, come la nostra, è bastato chiedere un colloquio con l'assessore alla pubblica istruzione e, dopo pochi giorni, avevamo il placet istituzionale. E' da notare che, nel nostro caso, il comune non solo ci ha dato l'autorizzazione, ma ci ha anche aiutato, per esempio, nel trasporto della casetta.
Nei comuni più grandi ci si può rivolgere alla Polizia Locale, oppure all'Ufficio Relazioni con Pubblico (URP), oppure all'Ufficio Patrimonio. Da loro dovreste avere tutte le risposte.
Superato questo scoglio (e non è poco), bisogna trovare il 'contenitore' dei libri.


QUESTIONI  PRATICHE

1. La casetta - il fuori
Noi abbiamo sempre pensato alla casetta di legno. Un po' perché avevamo a disposizione un parco molto verde e sotto gli alberi, e po' perché ci piaceva l'idea della casa in sé. Nel momento di sconforto dovuto alla difficoltà nel trovare la casetta avevamo anche pensato a un enorme armadio. La casetta secondo noi rimane la soluzione migliore. Ma....
Costano tanto, tantissimo. Quindi:
  1. O qualcuno ve la presta a suo rischio e pericolo
  2. O qualche papà/nonno ve la costruisce nei fine settimana
  3. La prendete in affitto
Noi alla fine abbiamo dovuto ripiegare sulla terza scelta. 180€ una settimana. La casetta era bella, molto semplice da montare.
Ecco, il montaggio e il trasporto sono le altre questioni importanti. Occorre un furgone e dei papà disposti a lavorare per un paio d'ore.

2. La casetta - il dentro
Scaffali. Andate nel primo supermercato delle vicinanze e chiedete. Sicuramente vi daranno gli scaffali di cartone delle promozioni. Loro li buttano. Fatelo con un po' di anticipo, così ve li terranno da parte. Poi ricopriteli e il gioco è fatto.
Tappeti e cuscini. Visto la temperatura estiva molti bambini leggevano nella casetta seduti sui cuscini.
Sedie. Abbiamo messo anche alcune piccole sedie di plastica, i bambini le prendevano e le mettevano sotto gli alberi.

3. I libri
Allertate la nonna, la cognata, la zia e loro libereranno molto volentieri la loro libreria. Tutti i libri che abbiamo messo nella casetta erano donati dalle famiglie che così hanno fatto il repulisti nelle loro case. Siamo anche passate dalle scuole dell'infanzia e da alcune biblioteche pubbliche.


LA NOSTRA ESPERIENZA
Libri portati il primo giorno: 120.
Il secondo giorno è nata l'esigenza di rimpolpare l'offerta: altri 54 libri.
I libri dell'ultimo giorno erano quasi tutti diversi da quelli del primo, quindi deduciamo che la cosa che è piaciuta di più sia stata proprio lo scambio, che in effetti è la peculiarità di questa iniziativa.
Danni: nessuno (beh, abbiamo trovato un pezzo di pizza!!). 
Ritorno: meraviglioso. Tante tante persone che hanno apprezzato l'iniziativa in modo entusiasta e che, semmai, erano deluse dal tempo limitato dell'offerta. 
Ehi, è stato solo l'inizio...

LA CONDIVISIONE
Se avete voglia di riprodurre questa iniziativa, fatelo!!
Se avete voglia di cambiare le regole o aggiungerne, fatelo!!
Se avete voglie di condividere con noi questo esperimento, lasciateci un commento o mandatemi una mail. Mapperemo le casette in giro per il nostro stivale.....

7 commenti:

  1. è un'iniziativa davvero bellissima, complimenti!mi piacerebbe realizzarla anche a me, mi metto in cerca di una rete di persone che collaborino!chissà!

    RispondiElimina
  2. Ma... dove siete:-? Ci verrei di corsa con Alice...

    RispondiElimina
  3. ciao, volevo segnalarti una bella iniziativa svoltasi qui da noi in Ticino e che è stata veramente un successo:
    LA FIABA NEL BOSCO

    Si tratta di un percorso illuminato da lanterne che raccontano la storia "Il segreto di Devoggio" che si svolge nel bosco di notte dove i bambini ai quali è già stata raccontata la storia dai loro maestri, possono vivere nell'atmosfera misteriosa notturna delle emozioni molto suggestive.
    Qui i link dove è spiegato l'evento:
    http://www.tepsi.ch/eventi/la-fiaba-nel-bosco/

    www.ilsegretodidevoggio.ch

    Ciao Elena

    RispondiElimina
  4. @Elena: ehi grazie!! Che meravigliosa idea... Quasi quasi ve la rubo... Guardo con molta invidia alle vostre scuole e alle vostre iniziative. Adesso vado subito a sbirciare il link!

    RispondiElimina
  5. Per il momento potrei mettere solo una casetta virtuale, sul blog, per pubblicizzare la tua iniziativa. Dimmi se va bene anche così!

    RispondiElimina
  6. ci sto!!! devo divulgare alle mamme del mio quartiere, un bel parco c'è, le mamme di certo non mancano e ... al via con l'esperimento...
    io ci provo!!! metto sul blog l'iniziativa!!!

    RispondiElimina
  7. Che bellissima iniziativa! Credo che qui da me manchi una cosa del genere... Chissà che in un futuro non troppo lontano non mi ci riesca a mettere anche io. Per ora mi mancano i mezzi e i contatti. Ma me lo segno, ah!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...