mercoledì 13 aprile 2011

BUIO IN SALA ovvero MAN ON THE MOON

Care NXD sulla scia del lupo che mi è rimasto addosso, un po' fuori e un po' dentro, mi è venuto in mente uno spettacolare film sull'intrattenimento, sulla comicità e sul silenzio.

MAN ON THE MOON di M. Forman (1999)


Lei, la trama: La storia artistica di Andy Kaufman. Negli anni settanta si chiamava comico e lui lo odiava. Nel 2010 si chiama performer, forse l'avrebbe apprezzato di più... Morto a 34 anni di tumore. Ma nessuno gli credeva.

Lui, l'attore: Che dire? Guardatelo, sbirciate sul tubo il vero Kaufman e poi guardate Jim Carey. Immenso. Unico. Non ho d'altronde mai nascosto il mio innamoramento artistico nei suoi confronti. Troppo fuori dalle righe per essere etichettato con un Oscar. 

Lui, il silenzio: Il silenzio nella musica, come nella comicità, dà il ritmo. Questo fondamentalmente avevo capito Kaufman e aveva sfruttato l'intuizione o con logorroici monologhi o con pause immense (in uno schetch famoso mangia un gelato. Punto.) 

Due cose ho imparato raccontando fiabe ai bambini: l'utilizzo, appunto, della pausa silenziosa e l'utilizzo del corpo senza limiti. Non mi guardo mai allo specchio, perché ho paura che mi vergognerei. Non guardarmi è la libertà più grande che sfrutto quando racconto ai bambini. Libera di far ridere senza paure.

Dal film il famoso Mighty Mouse:





E The Original Andy Kaufman. A me e a Gnomo Uno fa sbellicare. Ecco cosa intendo per uso del corpo (e in questo caso anche della voce):


7 commenti:

  1. Bello, bellissimo, commovente e superlativo Jim Carrey (ne avrei sicuramente parlato prima o poi perchè mi è rimasto dentro).

    RispondiElimina
  2. ci credi che non l'ho mai visto? ma dopo un racconto così bello ti giuro che vado a procurarmelo per primo!

    RispondiElimina
  3. Inserito il banner come promesso! ;-)

    RispondiElimina
  4. Che bella la tua recensione: avrei sempre voluto vederlo questo film ma mi è sfuggito ogni volta. Rimedierò.

    RispondiElimina
  5. non l'ho visto e magari combino con Mamma F per vedercelo insieme.. Condivido la tua passione per quest'attore fantastico, mentre sono andata a leggermi qualche notizia su Kaufman, mi hai davvero incuriosito!

    RispondiElimina
  6. Anche tu Jim Carrey?? Ho appena scritto da Nate che io lo adoro. Avevo postato The Truman Show tempo fa e me sa che ho dato inizio a un filone. :-)
    Però ti giuro che questo non lo conosco!
    Me lo vado a "procurare" subito! Grazie.

    RispondiElimina
  7. Abbiamo visto questo film l'anno scorso peró io non lo vorrei piú guardare un'altra volta - per me é troppo triste...
    grandissimo J. Carrey, ovviamente...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...