mercoledì 12 gennaio 2011

SULLA TELEVISIONE ovvero IL CAMBIO DI REGOLE

Ohhhh.... apriamo il dibattito sull'annoso problema. E la televisione? Come la gestite? La gestite? O giace in cantina? I vostri figli sono come Gnomo Uno che pare in trance quando la guarda e nemmeno Spiderman in persona potrebbe distogliergli lo sguardo? O come Gnomo Due che dopo un minuto e mezzo è già in giro a cercare qualcosa da fare (homo faber)?
Dunque. Come ci poniamo noi?
Negarla no. Non posso. E' stato oggetto dei miei studi, sono montatrice part-time, ho fatto un paio di documentari, ho lavorato gratis a Vivere (sì sì lo so si dice stage alla francese....). Sarebbe stato troppo ipocrita e poi io la vedo (Mad Men, Despered vien da sè, Scrubs, Flashforward, e altri capolavori seriali).
Dunque, ribadisco.
Come ci poniamo?

Spongebob: insostituibile...
La vediamo dopo le 18. Diciamo in quell'ora infernale in cui si scatenano le ire più oscene di Gnomo Tre (piagnisteo del tipo: mamma ho fame, però ho anche sonno, però voglio anche giocare, però in braccio, anzi no in piedi, però ho sete, ma col bibe....ecc ecc) e contemporaneamente devo preparare una cena per gli altri tre. E cosa vediamo: Spongebob. Tutte le sere. Piove, nevica, c'è il sole, danno sul canale dopo "il meglio dei cartoni del secolo!", noi no! Spongebob. Chiedetemi qualcosa su di lui e vi risponderò.


E infine c'è il sabato sera. Cinema in casa. Cartone lungo! (Gnomo Due tutti i giorni: " Mamma è oggi il giorno del cartone lungo?"). A volte pop-corn e lungometraggio (Miyazaki vince da un mese a questa parte con Totoro, Ponyo, se no prima di lui Nightmare Before Christmas di T.Burton a ripetizione infinita tutti i sabati sera dell'ultimo anno!!!).

Questo è quanto. Pubblicità annullata perché gli Spongi sono registrati. Fine. Fine nel senso che io e K. non guardiamo più telegiornali né altro che ci interessa in presenza loro. Loro sanno che noi ogni tanto guardiamo qualcosa, ma è molto raro. 

Fin qui tutto bene, direte voi. E invece no. Non demonizzo il mezzo, va conosciuto e occorre aiutare i bambini a guardarlo, come d'altro canto il computer o la wii. Però l'eccesso mi va stretto e soprattutto la dipendenza, questa mi dà proprio noia. In estate il problema è risolto, gli gnomi non sono mai in casa e la tv non la accendiamo, ma d'inverno....
E così domenica ho indetto un'assemblea gnomesca. 
Ordine del Giorno: cambio regole televisive. Il mezzo verrà acceso un giorno sì e uno no. Da domani.
Silenzio.
Capito?
Sì mamma.
Ehi, non urlavano strappandosi i capelli e buttandosi per terra come quando vogliono vedere un altro Spongi.
Ieri sera abbiamo: costruito un po' con i lego, giocato a Labirinto, letto 4-5 libri. Mai nominata la suddetta tv, nemmeno nominato il loro faro Spongebob. Stasera alle 18.30 accesa. Ma senza le vene pulsanti da disintossicazione obbligata, la bava alla bocca e la mano tremante, tranquillamente.
Di nuovo i bambini mi sorprendono. Non so chi abbia detto: poche regole e chiare. Ma è un genio. Spesso il cambio regole è più pauroso per noi che per loro e questa è stata una scoperta veramente rivoluzionaria...


9 commenti:

  1. vediamo...
    io la vedevo solo un ora al giorno,ma solo l'inverno e poi nemmeno sempre.
    preferivo giocare,sempre e comunque.
    dopo cena si vedeva un film disney,piero angela forever o giochi senza frontiere,tutto quindi a portata di bimbi.
    il film fobico era alice nel paese delle meraviglie,potrei andare sul libro guinness...
    si,siamo noi a farci problemi,loro giocano anche con un solo tappo della birra per ore!
    ancora non ho bimbi,ma la tv continuo a vederla solo la sera e per mezz'ora circa non di più.
    a volte ho una serie tv,la registro e me la vedo un pò per volta.
    non volete farla vedere ai figli?
    spengetela e dategli appunto i lego e giocate con loro.
    fai benissimo a fare quello che fai.
    ti stimo e ti appoggio.
    tv si,ma in piccole dosi,tanto poi saranno loro crescendo a decidere se vederla per ore o no.
    ma finchè possiamo dosarla noi...

    RispondiElimina
  2. ciao. i miei twins la seguono...a volte se ho qualcosa da fare l'accendo per intrattenimento ma non sempre e a volte magari opto per musica di sottofondo sempre in tv (tranne quando mtv manda i speciali sulle case dei ricchi o quelle serie inguardabili di teenagers...) loro giocano parecchio, interagiscono tanto insieme. e io cerco nel mio piccolo di incentivarli in questo senso con tante attività manuali in comune, costruzioni castelli, casette. disegni etc... la guardano la tv soprattutto raisat yoyo ma non tantissima... adorano certi programmi e forse quelli si, li vedrebbero cento volte ma poi sta a noi genitori dosare un pò... comunque ad oggi hanno una videoteca di dvd cartoni che alla mia età neanche mi sognavo di avere...e quello aiuta... hanno la tv in camera e quello pensavo fosse un sbaglio...mi sono ricreduta...dipende da come si gestiscono le cose. un saluto e buon inizio anno :)

    RispondiElimina
  3. Noi la tv non l'abbiamo mai avuta, i film li guardiamo in DVD che di solito prendiamo in biblioteca, ma anche su questo abbiamo dei certi rituali: di solito il finesettimana, solo ogni tanto durante la settimana, ad esempio se é qualcosa che riguarda un tema che si sta studiando. D'estate si guarda di piú, non solo per le vacanze ma anche perché di pomeriggio in certe ore é troppo caldo per fare qualcos'altro, io mi faccio il sonnellino e loro si guardano un film. Oltre a questo hanno un'ora a testa ogni settimana per usare il PC per giochi, so che non é normale perché altri ragazzi della loro etá hanno a disposizione un'ora al giorno o senza limiti, ma a noi al momento sembra il limite adatto. Pur essendo cresciuti senza tv, non é che non sappiano cosa sia, l'hanno conosciuta dai nonni o da amici ma come altre cose che altri hanno e noi no, non é mai stato un elemento di discussione.
    P.S. - La scelta di vivere senza tv, quando ci siamo sposati, é stato l'aver visto che mio marito ed io abbiamo due modi diversi di guardarla: lui si guarda un film dopo l'altro mentre io ne guarderei 5 contemporaneamente, cambiando canale in continuazione. L'abbiamo scoperto in vacanza prima di sposarci - e dopo quel litigio abbiamo deciso di non volere la tv a casa nostra. Non ti dico in quanti ci volevano regalare la loro vecchia che stava in cantina! ;)

    RispondiElimina
  4. concordo pienamente, la tv demonizzata non mi entusiasma più.
    noi l'abbiamo solo nella nostra camera da letto e d'inverno guardiamo rai yoyo dalle 19 circa per un po' mentre a turno uno di noi due genitori prepara la cena e l'altro guarda la tv con Simo.
    credo che una delle cose fondamentali sia non lasciare soli mai i bambini davanti alla tv, che hanno sempre mille domande e interrogativi: il brutto della tv è non capirla, non guardarla.
    Simo ha imparato benissimo a 3 anni che la pubblicità racconta frottole e che i giochi in plastica sono una porcheria che non si aggiusta, criticandoli quando vengono pubblicizzati.

    RispondiElimina
  5. Praticamente non la guardo quasi più. Ad eccezione dei Simpson, Qualche talk, Blog o un po' di zapping creativo sul satellite soffermandomi sempre sulle emittenti arabe, chissà perchè ! Ho comunque secondo televisore in B/N degli anni 70 che però è stato capovolto e mi dà quindi un'immagine al contrario ! Ogni tanto lo accendo! Perchè ?? Ma hai idea di quanto costa una psicanalisi ?? Ciao Mamma !! W il verde !

    RispondiElimina
  6. La Bionda è completamente immune ai cartoni animati. Non c'è verso. Io non la incoraggio, non amando particolarmente il genere...
    Noi la televisione la accendiamo solo dopo cena, quando lei gira per casa con i suoi pupazzi inscenando le storie, presa nei suoi pensieri, parlando con il cavallo a dondolo o con il passeggino...si sofferma solo in due casi ben precisi: con i documentari sugli animali e con le trasmissioni di cucina. In quei casi guarda interagendo con noi, facendo domande ecc...
    Poi abbiamo anche il momento You Tube, quando insieme cerchiamo le canzoncine...ma anche quello è un gioco che la stanca subito. Per ora.

    RispondiElimina
  7. @luby: un giorno ci mettiamo a tavolino e parliamo della tua infanzia... voglio sapere tutttoooooo!
    @bimamma: anche noi a dvd non scherziamo!
    @sybille: un'ora a testa per i videogiochi me la segno. Prossimo cambio-regole!
    @MammaF: hai ragione, guardare sempre la tv con loro! Fondamentale!
    @Bimbo: Diciamolo pure, sopra i Simpson nessuno mai!!
    @Stima: immagino che quando G. comincia a parlare al passeggino, voi spegniate la tv per godervi uno spettacolo ben più spettacoloso!!!

    RispondiElimina
  8. Anche noi un giorno si e uno no. Dopo cena e dopo essersi lavati e preparati per la notte (così c'è un ottimo motivo per non smenarla troppo) si vedono brevi episodi animati a scelta del mio bimbo di 5 anni. In questo momento stiamo vedendo la sua adorata pantera rosa, ad esempio. La guardiamo sul pc insieme, mentre io magari mi tengo una finestrella aperta per sfogliare qualche blog che altrimenti non riuscirei più a seguire.
    I film normali non li vuole ancora vedere, mentre noi appassionati di cinema non disdegneremmo ddelle visioni comuni sull'unica vecchia tv che se ne sta perennemente spenta in sala. Anche noi niente in estate, nè con gli ospiti, di più se malati, no tg e per la pubblicità vale quello che ha scritto mamma F...
    Rivedere spesso le regole e prendersene serenamente le responsabilità è un atteggiamento molto saggio che hai fatto bene a ricordarmi. GRAZIE!

    RispondiElimina
  9. sì hai proprio ragione...siamo noi genitori che ci facciamo problemi a modificare le regole...i bimbi sono molto più elastici se si spiega loro il senso di ciò che si decide!
    questo vale per la tv e per molte altre cose (tipo l'alimentazione...).
    Grazie le tue riflessioni fanno riflettere ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...