mercoledì 6 aprile 2011

BUIO IN SALA ovvero I TENENBAUM

Care NxD, oggi parlo di questo perché nel delirio di questa settimana, mi fermo solo quando Gnomo Uno fa i compiti. E quando fa i compiti mi viene sempre in mente il film di cui voglio parlarvi.
Mi godo i suoi "chi" "che" "ghi" "ghe" in santa pace, temperando le sue matite perché mi rilassa molto. Gnomo Uno ha i capelli lunghi e ha un suo abbigliamento particolare da scolaro. Perché ve lo dico? Tra poco capirete....

I TENENBAUM di Wes Anderson (2001)



Lei, la trama: il film parla di quella famiglia lì sopra ritratta. Due genitori, tre figli (due maschi e una femmina), il marito della figlia, l'amante. Una famiglia che partiva alla grande, con tre figli super dotati: un grande genio finanziario, un provetto tennista, una scrittrice... e che finisce col divorzio dei genitori, una vedovanza, una crisi mistica e un'amante. Il tutto in veste molto surreale.

Lui, il regista: C'erano una volta tre amici all'università, si chiamavano Wes Anderson, Owen Wilson e Luke Wilson. Un po' per gioco e un po' per passione girano nel 1996 un film dal titolo Un colpo da dilettanti. E da quello, come può succedere solo negli Stati Uniti, il passo verso il successo è breve. Wes ama lavorare con gli amici, e se scorrete la sua filmografia ve ne accorgerete... gli attori sono sempre gli stessi. Pensa che bello: ogni film una riunione in famiglia....

Loro, gli attori: Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson, Bill Murray, Alec Baldwin... è sufficiente? Cioè, anche se erano la metà, io lo andavo a vedere lo stesso.

Mi piacciono i film leggermente virati in seppia, dove si parla di personaggi strampalate. E mi piace ascoltare e vedere crescere le famiglie cinematografiche, perché mi immagino anche la mia di famiglia. Certo io non sono la Huston e K. non è Hackman, ma il fatto è che noi Richie l'abbiamo in casa e fa i compiti sulle mie ginocchia.





Questo l'inizio del film con la presentazione del quintetto base:


4 commenti:

  1. ahahahah, ma che bel richie che hai!!! E splendida la storia dei tre amici. Segno, con un cast così non può che essere un gran film! :)

    RispondiElimina
  2. Visto e piaciuto anche se non lo metterei tra i miei film preferiti!

    RispondiElimina
  3. Visto! Mi fanno impazzire i film sopra le righe, mi è sembrato geniale, in alcuni casi un pò pesante, ma lo consiglierei (a chi è un pazzo scatenato, of course)

    RispondiElimina
  4. sì, potrebbe essere il mio genere.
    Gnomo uno, anche, è un gran figo, già te l'ho detto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...