mercoledì 1 giugno 2011

BUIO IN SALA ovvero COME DUE COCCODRILLI

Gentili NxD son partita così questo lunedì, parlando di radici e così mi ritrovo oggi di nuovo a tirar fuori pensieri locali. E dunque ecco il mio film:

COME DUE COCCODRILLI
di G. Campiotti (1994)


Un film su un bambino e un padre e una madre che non c'è più. Un film su un ritorno dopo anni vissuti a Parigi, su un ritorno dove tutto aveva avuto inizio: sul lago di Como. 
La mia è una terra da cui molti vogliono scappare. Alcuni lo fanno perché possono, altri lo fanno nonostante tutto; alcuni non lo fanno perché non ce la fanno, altri non lo fanno perché non possono. Ma è una terra che mette alla prova, soprattutto tra i venti e i trent'anni. Ma se si scappa non si risolve. Ad un certo punto bisogna tornare per pareggiare i conti, per tirare una linea o per aprire una nuova strada. I ritorni in fondo sono importanti tanto quanto le fughe.
E così il protagonista del film cerca di dipanare la propria vita tra le nebbie del lago d'inverno. Che io amo tanto, ma che non riesco a gestire se non in piccole dosi. 
Racconta il suo ritorno con un gioco di flashback. E' un film, di nuovo, che racconta molto bene l'essere bambini e non a caso Campiotti è laureato in pedagogia. Gli scorci del film me li ritrovo nelle mie tasche, chiamo i paesi, ricordo i ciottoli delle vie, e ammiro il mio lago per quello che è, non per quello che lo vogliono far diventare (lagliocity). 
Ah, dimenticavo: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Giancarlo Nannini. E scusate se è poco.... (devo dirlo, devo dirlo.... Bentivoglio-Giannini 0-1!!!!)

Ecco l'incipit:



Ecco perché al parto la cantavo....
Mamma al bambino: "Non ti preoccupare, noi due siamo forti..."
Bambino: "Come i due coccodrilli?"
Mamma: "Come i due coccodrilli!"


4 commenti:

  1. Non conosco questo film, ma mi hai fatto venir voglia di vederlo eccome!

    RispondiElimina
  2. Io ne avevo sentito parlare ma non l'ho visto. Anche tu mi hai incuriosito.:-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...