giovedì 2 giugno 2011

IL GIOCO DELL'ORSO ovvero Il CONTROLLO

Ho iniziato a seguire corsi di teatro a 14 anni, in prima liceo. E poi ho continuato per un po' di anni, fino ai 25 circa. Dai 25 in avanti, quello che avevo imparato l'ho insegnato a maestri e bambini. Non molto, ma quel che basta per divertirsi usando il proprio corpo.
Il gioco di oggi è un altro gioco che, come quello delle scatoline, piace tantissimo ai bambini. E' un gioco che alla scuola materna dell'Uno le maestre usano ancora con i bambini, per approfondire con loro il tema del controllo. Nella fascia d'età 3-6, soprattutto nei maschietti, può succedere che si ecceda nell'uso di quel meraviglioso corpicino. Si comincia a sfidare i limiti, a esagerare per tarare i gesti. La fisicità è l'elemento più importante (in genere) nelle loro relazioni.
Questo è un gioco che piace perché vive sul limite. Si prova a trattenere, a fermare, a, appunto, controllare.

ISTRUZIONI
GIOCO DELL'ORSO

Strumenti necessari
Due bambini e più
Uno spazio sgombro

Svolgimento
Tra il gruppo si decide chi farà l'orso. Al via tutti, orso compreso, cominceranno a camminare per la stanza, lentamente. Ad un certo punto, l'orso lancerà un urlo di sfida. Tutti sanno che per non farsi prendere da un orso, bisogna stare fermi immobili (ma sarà poi così?). Dunque i bambini all'urlo dovranno mettersi supini, in posizione neutra (braccia lungo i fianchi e gambe distese), con gli occhi aperti. L'orso a questo punto dovrà.... tentare di farli muovere MA senza toccarli. Se il bambino ride o si muove è eliminato e si siederà fuori dal gruppo a godersi lo spettacolo. Vince l'ultimo bambino che resiste e che il turno dopo farà l'orso.



Suggerimenti
Con i bambini è meglio se la prima volta è un adulto a fare l'orso, in modo da far capire bene il funzionamento del gioco. I bambini molto piccoli (3 anni) resistono poco in quella posizione, quindi io tendo a far vincere due-tre bambini che dopo faranno gli orsi in gruppo. 

Attenzione attenzione
E' un gioco aperto a tutte le età. E', di fatto, un po' come nascondino, solo che bisogna nascondersi dentro di sé ed è una cosa che fa molto bene anche a noi adulti. Anche l'orso si controlla e soffre, perché non può usare le mani per destare, ma deve inventarsi altre armi.
Per i gruppi di bambini esagitati è una manna e una condanna. Ve lo chiederanno a ripetizione.
Buon divertimento e mi raccomando... gli orsi urlano!!! URLANOOOOOO!!!!!

6 commenti:

  1. Ahaaaaargggg! sono un orso, voglio farlooo!

    RispondiElimina
  2. al momento siamo fuori fascia, ma forse servirebbe anche in ufficio e non scherzo giusto per calmare gli animi e ritararci un pochino

    RispondiElimina
  3. Ah! Ma sei un'esperta, allora!!!
    Proveremo! Tra te e la psicomotricista mi farò un po' di esperienza in materia di fisicità, finalmente!

    RispondiElimina
  4. Parola magica tipo controllo: se ce la faccio con Edo che della fisicità ci fa colazione tutti i giorni ti faccio una statua!

    RispondiElimina
  5. lo faccio sempre a scuola. E' vero, è un gioco del quale i bambini non si stancano mai. Piacere di conoscerti. Giulia.

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo gioco!! Grazie del suggerimento, ho un bimbo di 5 anni molto fisico!!...Ciaoo
    Vero

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...