mercoledì 6 ottobre 2010

L'ERBAZZONE

Ho capito! Il fatto è che cucinare mi rilassa, sennò non dovrei essere qui, di domenica mattina, a cucinare mentre ho in casa solo un figlio su tre! In effetti il periodo non è dei migliori: uno si sveglia alle sei con l'ansia di arrivare in ritardo a scuola, uno si attacca allo stipite della porta quando lo porto alla scuola materna, per non parlare dello gnomo minimo che continua a svegliarsi MILIARDI di volte per notte... non ce la posso fare... per fortuna ci sono i fornelli.
Dunque: la cassetta del GAS mi ha portato TANTISSIME ERBETTE! L'erbazzone ne consegue.


INGREDIENTI per 4-5 persone
  • un chilo di erbette
  • 2 uova
  • un cucchiaio di farina
  • un cucchiaio di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano reggiano
  • due noci di burro

La ricetta l'ho trovata su Ricette di Osterie d'Italia. L'orto. Slow Food Editore che ho comprato dopo che il mio barbuto compagno di vita è diventato vegetariano. La ricetta è validissima e VELOCISSIMA (ho fatto piccole variazioni)!
Iniziamo dalla parte barbosa: pulire e lavare le suddette erbette... sigh...
Metterle a bollire per pochi minuti in acqua salata; scolarle, strizzarle, tagliuzzarle!
Farle saltare in padella con un po' di burro per insaporire, nel frattempo in una ciotola unire le uova, la farina, il pangrattato e il parmigiano. Infine aggiungere le erbette. A questo punto si dovrebbe aggiustare di sale, ma in genere viene già molto gustosa con tutto quel parmigiano!
Rimettere il composto nella padella con un'altra noce di burro e cuocere come una frittata.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...