martedì 31 maggio 2011

SPIACCICATI SU L'UTUMANA ovvero ASCOLTARE OTTIMA MUSICA LOCALE

Stima, il mio easy listening è in linea col mio "tema" settimanale delle radici.
Adesso ti spiego. Venerdì c'è stato lo spettacolo della scuola elementare: dieci classi che cantavo delle canzoni meravigliose. Una cosa semplice nella struttura, ma eccezionale nel suo farsi. Lo spettacolo è stato condotto da un gruppo molto conosciuto qui sul lago, i Sulutumana ("su l'utumana" = sul divano). Loro sono nati più o meno negli stessi anni dell'oggi più famoso Davide Van De Sfroos, ma sono rimasti i cugini minori, stando ai riferimenti del business musicale. Io li trovo più eclettici del VDS, più capaci di percorrere strade diverse, musicalmente più completi.
Le canzoni erano scritte per i bambini e una di queste è il loro cavallo di battaglia. Secondo me merita, anche se è legata al vecchio Lario (i commenti nella versione cantata dai bambini non c'erano!!):


Che bello cantare. Ma quanto è contagioso? Invidio i paesi del nord Europa, dove la materia "musica" è una cosa seria e non è lasciata a margine del piano di lavoro dei bambini. Quanto aiuta nella vita cantare? Tantissimo. Io quando sono nati i miei bambini cantavo. Addormentato metà del mio corpo dall'anestesia spinale, in attesa di vedere i miei piccoli, mi ritrovavo a cantare, per non pensare. Con l'Uno mi è uscita "Ci son due coccodrilli", mi concentravo sulle parole e cacciavo via la paura. Col Tre ho di nuovo ripreso quella canzoncina che mi accompagna fin da bambina e l'anestesista cantava con me ed essendo che al terzo la paura non va via, ma aumenta, dei pezzi non me li ricordavo (!!) e lui mi precedeva. 

Durante lo spettacolo il Due su Spicchio di Luna s'è addormentato. Beh, che dire... io una ninna-nanna così bella era tanto che non la ascoltavo.

4 commenti:

  1. la parola "utumana" non la sentivo dai tempi di mia nonna Gina. una parola, un mondo, un ricordo fuggevole di mio nonno...
    sì ma che feste fighe che fate voi lì! noi canteremo pesciolino rosso che giochi nel mio fosso...la festa è sul tema del mare...
    belle queste canzoni!

    RispondiElimina
  2. Conosco Davide e mi piace moltissimo, i Sulutumana (che anche a me viene in mente mia nonna) non li conosco ma prometto di rifarmi presto.
    Al mattino qui ci alziamo scaglionati (uno ogni 15 min) io per prima e in bagno metto la mia musica preferita che al mattino mi da la carica, poi metto la playlist della grande e le lascio il turno, poi Mr. Owens e poi la piccola, ognuno la sua musica.
    Ho appena ricevuto un mp3 con le mie canzoni preferite e se devo essere sincera per stirare funziona meglio della vaporella, me lo infilo nelle orecchie e via a tutta birra

    RispondiElimina
  3. Per anni ho cantato nel coro della parrocchia e ne serbo ricordi bellissimi. Qualche volta mi sono sentita addormentare la mia primogenita amelia cantando l'Ave verum di Mozart... ora sto imparando le canzoni dello Zecchino d'oro per cantarle con lei :-)

    RispondiElimina
  4. spettacolo bellissimoooo..quando è finito mi son detta :"diggià???"...ma che bravi! bellissimo vedere l'intensità dei bambini in una scenografia semplicissima..con musiche che da venerdì vanno continuamente qui da noi, e non sono solo i bimbi a metterle!!! per cui si canta si canta si cantaaaa...(concordo con te: i sulutumana sono più eclettici rispetto a davide)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...