lunedì 9 maggio 2011

PARCO, DOPPIOPARCO e CONTROPARCOTTO

Mutuo il titolo del post dall'ultimo film di Nanni Loy (Pacco, doppiopacco e contropaccotto - 1993) sull'arte dell'arrangiarsi.
E riprendo pure il mio discorso su feste di compleanno (ma sono nati tutti tra aprile e maggio??!?!?) che ho fatto qui parlando del regalo comune e di decluttering.
Le tendenze delle ultime feste di compleanno sono una corsa ad ostacoli per una normale famiglia e soprattutto per una normale mamma che lavora e vuole organizzare una festicciola per il proprio pargolo.
Intanto ci si sente spesso 'obbligati' ad invitare tutto l'universo mondo dei bambini ("Non vorrei che ci rimanesse male...."), ma io festeggiavo insieme ad altri 5-6 amici che proprio erano i miei Amici.

Compleanno al parco. Distribuzione torta.

E poi, se non c'è il pagliaccio Agostino, il super-intrattenitore con la laurea in comunicazione preadolescenziale, o i fuochi d'artificio, la cosa non va. Dimenticando forse che c'è una regola matematica che funziona su TUTTI i bambini e che è questa:
prendi una stanza vuota, mettici dentro un numero superiore a 1 (e inferiore a 50) di bambini, chiudi e ascolta. In due e dico due minuti avranno inventato un gioco e cominceranno a divertirsi come dei matti.
Ora il risultato di tutto ciò è che:
  1. Serve una mega struttura per ospitare tutta quest'orda di barbari in miniatura (o anche una mini-struttura organizzata e quindi vai di Festa a Tempo di MacD)
  2. La mamma e il papà spendono centinaia di euro per animare una festa che già di per sé sarebbe animata.
Diciamocelo. Vogliamo sempre il meglio. Noi genitori abbiamo dentro lo spirito competitivo che si riflette anche nell'organizzare la festa più bella, più divertente, più originale del mondo. E non importa se siamo spinti dalla buona fede e dal sorriso di nostro figlio, il risultato è una corsa ad ostacoli per noi e per loro.

La sua timidezza si scioglie davanti alla torta al cioccolato.

Il nostro gruppo di mamme, grazie al piccolo comune che ospita la nostra scuola, ha adottato la tendenza del parchetto, che io amo tanto.
Dovete festeggiare il festeggiato?
Prendete un parchetto sotto gli alberi (ombra) e con dei bei giochi (animazione gratuita), trasportate un tavolo e fate la torta. Per le sedie non preoccupatevi, il parco abbonda di panchine. Se volete strafare portate due palloni, una corda per saltare o per fare il tiro alla fune, un fazzoletto per bandiera e per nascondino non serve niente.
Per i nostri figli la gioia maggiore è stare con più di un amico. Questo penso sia già speciale per loro.


Naturalmente i nati in primavera-estate ne giovano. Ma anche d'autunno il parco si presta.
E se è brutto? 
Sull'invito scrivere: in caso di pioggia rimandiamo in attesa del sole.

8 commenti:

  1. TUTTI mi hanno descritto le feste di compleanno come un tunnel da cui non si esce. io non amo le feste e per ora non ho ancora cominciato ad organizzarne. quest'anno credo che mi toccherà. fine settembre...incrociamo le dita!

    RispondiElimina
  2. Un po' di semplicità per i bimbi a volta diventa l'eccezione ! ma dove stiamo andando Mamma?

    RispondiElimina
  3. Si, incubo feste di compleanno, anche quelle a cui si è invitati, purtroppo! Soprattutto non riesco a concepire la MONTAGNA di regali.. l'ultima volta mi hanno chiesto se partecipavo al regalo comune e mi sono sentita sollevata, finalmente un approccio sensato. Viene fuori che ognuno doveva spendere 15 euro. Per un bambino di 5 anni .. 30 amici... siamo fuori di testa!?!?!
    Il mio bimbo grande compie gli anni in inverno. La mamma cattiva ha detto: scegli 3 amici, torta con il thé a merenda dopo la scuola, e stop. Non mi è parso traumatizzato... ;-)

    RispondiElimina
  4. Le mie, adesso grandi, sono di luglio e agosto, come te ho sempre optato per il parco giochi bellissimo che c'é a due passi da casa nostra.
    I ragazzi arrivano, giocano, fanno merenda e rigiocano.
    Le mamme chiacchierano chiacchierano chiacchierano. Quanto ce piace chiacchierà.
    Ludo

    RispondiElimina
  5. @melablu: 15EURO!!!! Noi viaggiamo su 5 max 7 € a testa. Aiuto? Cosa gli hanno comprato una porche?

    RispondiElimina
  6. Ottima idea quella del parco!
    Le mie amiche di solito affittano stanze (anche se non da ludoteche) e preparano la festa lì, magari con dolci fatti in casa... ma io ricordo con piacere i compleanni di quando ero bambina, nel cortile di casa e il tavolo buffet apparecchiato accanto ad un muro, oppure nelle feste d'inverno in casa, con i compagni di scuole, una 10na, 15 al massimo per chi aveva la casa grande grande, e ci divertivamo come matti!

    RispondiElimina
  7. Eccomi qui, fatto l'anno scorso. Festa cumulativa per i miei due bambini che compiono gli anni a Giugno e Luglio. Nessun limite per gli inviti vista la mancanza di limiti di spazio, aria pura, zero animatori. Mi sono solo spezzata la schiena a trasportare giochi e vettovaglie dalla macchina all'interno del parco, ma ne è valsa la pena....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...