martedì 17 maggio 2011

FERMENTI ovvero RARITA' d'ITALIA

L'easy listening della Stima oggi è dedicato ad uno stato dell'animo così raro: il fermento.
E' quello che percepisco stamattina.
Questa canzone la canta un grande, Giorgio Gaber, che ho tanto amato e che, pur nella sua grandezza, incarna un po' anche l'italiano tipico, lui, così estremo nei pensieri, accasato con la tipica rappresentante del centro-destra nazionale.
Non so, nel privato non si deve rovistare, ma ad un certo livello in effetti il privato non esiste più, e ogni gesto è condannato alla gogna pubblica, di noi osservatori attoniti che l'abbiamo seguito per tutti i teatri milanesi.


Cambiare e fremere sono due concetti un po' estranei per noi italiani. O per lo meno io non ne vedo tanto di fermento e di cambiamento. E dunque mi godo questa mattina così strana, come se davvero qualcosa fosse finito e qualcosa d'altro iniziato.
L'homo politicus è un animale strano, molto irrazionale. Manuel Vazquez Montalban diceva che la politica è come l'amore e il calcio, gioca sul terreno dell'irrazionale. Quindi noi, come i bambini, felici e agitati pensiamo già che la favola sia finita con un "e vissero tutti felici e contenti", senza accorgerci che forse il difficile è proprio ora.

E poi una riflessione sul caso Strauss-Kahn. Questo signore decideva le sorti di paesi come Portogallo e Grecia e prima ancora di interi continenti come l'America Latina e l'Africa, nelle mani del Fondo Monetario da decenni. Si rimane basiti, perché a certi livelli di potere la sicurezza sull'impunità fa perdere la testa.

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione. TANTO fermento e... speriamo bene

    RispondiElimina
  2. Ti ricordi quel post che avevi scritto su quel vostro compaesano che va a testare se le strade hanno le buche (perdonami non ho il tempo di cercare...)? Ecco, credo che dovremmo tutti fare così. A tutti i livelli. Quindi ok il fermento, ma ora c'è da far sentire la pressione. Che di retorica secondo me se ne sta già sparando fuori troppa...

    RispondiElimina
  3. bello però respirare aria nuova...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...