giovedì 14 ottobre 2010

COME FARE UN PUPAZZO DI GOMMAPIUMA

Dopo anni di studi e arrovellamenti, ho finalmente deciso: da grande farò la creatrice di pupazzi di gommapiuma!!
Il tutto è partito da una richiesta delle maestre della scuola dell'infanzia del mio gnomo mezzano e io naturalmente mi ci sono buttata a capofitto: creare un pirata, anzi no: creare IL pirata BARBAROSSA.

Per prima cosa occorre LA GOMMAPIUMA!! Costa tanto, io sono andata da un tappezziere, che naturalmente vive di gommapiuma e nella gommapiuma. Mi sono anche fatta sagomare il testone che vedete qui sotto. Sembra un materiale di facile utilizzo, ma non lo è, per niente!


Vi consiglio di prendere più pezzi di materiale anche molto diversi tra loro, non si può mai sapere dove può arrivare la vostra fantasia! Io con dei pezzi spessi un centimetro e lunghi cinquanta, ho sagomato il cappello e le orecchie. Per incollarle ho usato questa colla (veramente ottima, ma VERAMENTE PUZZOLENTE!!).


Considerate di stare lavorando solo sulla parte superiore del viso, escludendo cioè la bocca che verrà messa in un secondo momento. Ora sagomiamo con le forbici gli occhi, le sopracciglia e il naso (grosso grosso grosso!!). E incolliamo.  


Passiamo ora alla bocca. Sagomiamo un semicerchio che dovrà essere posto alla fine del testone e che quindi non fuoriesca dalla circonferenza del capoccione. Prendiamo un panno rosso e incolliamolo in modo da ricoprire da un lato tutto il semicerchio lasciando però del panno libero che verrà poi incollato alla fine della testa. Le immagini vi aiutano.


Per muovere la bocca è semplicissimo. Sulla nuca del pupazzo fate un taglio orizzontale di 6-7 cm e un buco sul retro della bocca. Ora infilate il pollice nel buco e le altre dita nel taglio sulla nuca e.... per mille balene!! PARLA!



Ora cominciate a fare i dettagli. CHE BELLO!! E' la parte più divertente... sbizzarritevi e coloratelo con i gessi. Sì proprio quelli della lavagna. E poi ho decorato il teschio con uno speciale pennarello da decorazione (ne trovate di mille tipi in ogni brico).




Se questo è un pirata come si deve non devono mancare né gli orecchini, né i capelli....


né la barba.....


TADAA!! Il Pirata Barbarossa!! (ammirato anche da un lego!!)



Non vi basta? Prendete una vecchia dolcevita e incollatela alla bocca, sagomate delle mani e incollatele alle maniche. Ora il Barbarossa può anche salutarvi!







1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...