mercoledì 7 settembre 2011

BUIO IN SALA ovvero THE ASOCIAL SOCIAL NETWORK

Care mammeF&C, io sono ripartita. Spaparanzamento sul divano e via di film.

THE SOCIAL NETWORK


Lui, il regista: nei film sono un po' come con gli amici. Se uno mi entra nel cuore poi è difficile estirparlo. Di Fincher mi sono innamorata con Seven. E da allora guardo tutto. Perché lui il talento ce l'ha, eccome.

Lei, la trama: dai, godiamo un pochetto del fatto che il patron di FB sarà diventato miliardario a 23 anni, ma ha pagato. Eccome. E costatiamo, amaramente, che a certi livelli il gioco si fa duro e non ci sono straricchi puri ed innocenti. Non ci sono.

Lui, l'attore: GASP! Io Zuckerberg me lo immagino proprio così. Due sorrisi in due ore. La faccia di quello che è lì ma sta già pensando al dopo.

Loro, le riflessioni post-visione: quest'estate, per una serie di coincidenze, ho letto un po' di cose sugli hacker, sui ragazzi che nascono e vivono di computer, sui vari Assange in giro per il mondo, soprattutto ho approfondito grazie a quella meravigliosa rivesta che è Internazionale, che purtroppo riesco a leggere solo in vacanza.
Le loro vite non sono il ritratto della felicità: adolescenti chiusi in cameretta per 24 ore di fila con il monitor che illumina la stanza. Relazioni che si risolvono all'interno di quei cavi e che sì, li porta all'attenzione internazionale, per poi però non sapersi più relazionare con la realtà.
 Dunque, cara mammainverde, non sentirti più in colpa perché tuo figlio di sette anni ancora ti chiede come si spegne un programma, non diventerà un programmatore multimiliardario, ma probabilmente sarà più sereno. 

PS: il giorno dopo, mentre accedevo a FB, qualcosa è cambiato dentro di me. In fondo era anch'io un personaggio di quel film, e un po' mi ha infastidito.

5 commenti:

  1. Visto un pezzo ieri pomeriggio: il film in se non mi sembra superlativo, la storia invece mi intriga assai! PS: il fondatore di Napster Sean PArker è un personaggio bellissimo, molto ben interpretato da quel cuccuzzone di Justin Timberlake :-)

    RispondiElimina
  2. dovrei recuperare il film che non ho visto, non ti dico nulla !

    RispondiElimina
  3. vergogna vergogna... mi manca!!!
    rimedierò al più presto...
    intanto anche noi siamo tornate!

    RispondiElimina
  4. Questo volevo vederlo anch'io. Seven è bellissimo!

    RispondiElimina
  5. @luci: e vero il justin è proprio bravo. Ed è vero anche che il film è così lontano nei tempi e nei modi rispetto a quelli precedenti....

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...