mercoledì 8 febbraio 2012

COME GIOCARE A IPNOSI COLOMBIANA

Mi riapproprio della pagina del Giocare senza Giochi, oggi.
Mentre vado a giocare senza giochi nelle classi. E mi diverto vedendo questi piccoli uomini e queste piccole donne ridere e scherzare, anche su se stessi.
Questo gioco è molto allegro. Pare difficile, ma anche i più piccoli riescono a farlo con una precisione minuziosa.
Necessario:
Minimo due bambini.

Svolgimento:
E' un gioco a coppie. Uno fa l'ipnotizzatore, l'altro l'ipnotizzato. Il mago tiene la propria mano aperta davanti al volto dell'altro e come se scattasse una molla magnetica, la mano accompagna il volto attraverso lo spazio, muovendosi. 

Perché? Per chi?
E' utile perché fa accendere una scintilla tra la coppia, aiuta a tenere l'attenzione sull'altro immedesimandosi nell'altro corpo. E poi è divertente perché aumenta la complicità. 
Se fatto in più coppie è più difficile, perché oltre all'attenzione al compagno, occorre stare accorti ai movimenti degli altri, per non scontrarsi.
Quando i giochi riguardano il corpo, secondo me dovrebbero essere obbligatori fino alla maturità. Se poi aiutano a rendere più acuto lo sguardo su gli altri, beh, allora hanno davvero centrato.
Anche il bambino più timido apprezzerà questo gioco, statene certi.

6 commenti:

  1. Dal titolo mi ero un poco impressionato ! Che forte però ! Sembra che i bimbi giochino sempre meno senza i giochi ......

    RispondiElimina
  2. tempo fa un bimbo di tre anni, figlio di amici, si è appassionato al gioco di fissarsi senza ridere. a un certo punto ci ha messo lì a farlo, tra noi adulti. mica facile eh.

    RispondiElimina
  3. condividoooooooo... sono senz'altro con te: SI'! DOVREBBERO ESSERE OBBLIGATORI I GIOCHI CORPOREI..SENZA LIMITE D'ETA'... quanti ricordi bellissimi con bimbi grandi e piccoli....con donne...io stessa... ho tanto amato il mio lavoro di psicomotricista.. Questo gioco mi ha proprio incuriosita... magari lo propongo al mio "vecio".. il mio compagno/marito...
    GRAZIEEEEEE!!!

    RispondiElimina
  4. bello bello. Diffonderò il verbo!!!

    RispondiElimina
  5. Bella lista di giochi, grazie. Li citerò tutti nel mio blog. E complimenti per l'immagine nel profilo mi ha ricordato una scena di "I 400 colpi" di Truffaut.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...