Sì, lo so... Non è novembre..., ma guardate fuori dalla finestra!! Piove piove piove, ci sono 12 gradi! 12!!!!
Era da un po' che mi frullava in testa l'idea di fare queste mele, da quando è uscita la ricetta sui libri monotematici degli ingredienti che pubblica il Corsera.
Ora, non ditemi che non avete mai visto almeno un film americano dove ci siano suddette mele. Fin da bambina ho desiderato assaggiarne una e soprattutto andare in giro mangiandomi questa super leccornia. La ricetta è semplice semplice:
INGREDIENTI
- 4 mele (possibilmente rosse e bio)
- 250 gr di zucchero
- 50 ml di acqua
- 25 gr di miele
- 2 chiodi di garofano
- 1/2 cucchiaino di cannella
- granella di nocciole
Lavate le mele, togliete il picciolo e infilzatele con dei bastoncini di legno o degli spiedi.
Versate in un pentolino alto l'acqua, il miele e lo zucchero e mettete su fuoco basso. Quando comincia a sobbollire aggiungere cannella e chiodi di garofano.
Far cuocere lentamente e mescolando finché il caramello diventerà leggermente denso e color bruno. Attenzione a non scottarsi perché il caramello raggiunge temperature molto alte... Togliete dal fuoco ed eliminare i chiodi di garofano. Infine intingere le mele nel caramello e poi nella granella di nocciole.
Essendomi avanzato il caramello e avendo proprio lì sotto i miei occhi delle fragole... non ho resistito!!!!
Buona merenda...
ho sempre voluto fare le mele di halloween..mi segno subito la ricetta
RispondiEliminaBeh, viste tutte qs ricette, ne propongo una anch'io. Finalmente dopo tanti proponimenti mi sono messa di impegno, ed essendo circondata da boschi di acacie e sambuchi, con i 2 pargoli siamo andati alla ricerca di belle corolle bianche di sambuco (le acacie erano già sfiorite!) e ci siamo messi all'opera:
RispondiEliminaun po' di fiori di sambuco
100 gr di farina
50 gr di zucchero (la ricetta ne dava 100, ma è troppo dolce)
2 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
1 bicch di latte
mischiare farina zucchero 2 tuorli d'uovo il lievito il latte e 2 albumi montati a neve, inzupparci le corolle di fiori (una sciacquata gliel'ho data) e buttarli a friggere nell'olio, rigirandoli.
estrarre il tutto e assorbire l'olio.
ho spruzzato un filo di zucchero a velo.
si lo so che è una frittura ...... ma devo dire che si puo' sentire distintamente il sapore del sambuco. i bambini erano entusiasti!
Se "correte" qualche bel fiore di sambuco si trova ancora.
ciao ciao Nadia
Nadia, non ci crederai, ma è da un po' che cerco questa ricetta... l'avevo sentito dire che si potevano fare frittelline favolose col sambuco, ed eccola qua: GRAZIE!!! All'opera... per cercare i fiori!
RispondiElimina