giovedì 3 marzo 2011

OCCULTARE o ALLENARE?

Stima, oggi prendo di petto un problema che mi sfianca. Che mi abbatte. Che mi fa venire il fiatone. Che mi dà il mal di schiena... questo:

Vado!

No, non è l'antiscivolo perennemente a mezz'asta sul piedino... e non è nemmeno una questione fashion come ben vedi dal pantalone flaccido da pensionamento dopo aver servito ben tre bambini.
Sono le SCALE.
Noi, come si può vedere, le abbiamo in casa e trascinano con sè una serie infinita di problemi.
  1. Se venite a trovarci e dimenticate qualcosa di sopra, da noi non l'avrete mai. Pur di non fare le scale i miei maschi s'intentano storie pazzesche ("Ho mal di gambe"; "Ma l'ho lasciato lì sul gradino che nemmeno si vede!!"). Tutti tranne uno, Gnomo Tre, che va volentieri, ma poi non so con cosa torna.
  2. Le scale hanno due curve, quindi quando giocano correndo incrocio le dita.
  3. Non hanno il corrimano, quell'orrido ma tanto utile strumento e dunque vai di ditate sul muro bianco, perché una manina dovranno pur appoggiarla mentre percorrono la scala.


O sto? Annosa questione che sulle scale
sarebbe meglio evitare...
Ora voi mi direte: ma esistono quei brutti ma tanto utili (ehi, come i corrimano!) cancelletti. E qui mi parte la questione. A suo tempo, quasi sette anni fa, abbiamo deciso di non comprarli.
In effetti lasciar percorrere le scale a un bambino di 11 mesi ha molti aspetti positivi (oggi è il giorno degli elenchi puntati):
  1. Ginnastica baby!
  2. Grande soddisfazione personale, del bambino stesso, all'arrivo al secondo piano. Noi sgamiamo il Tre che va sulle scale perché appena gli parte l'embolo, come un trenino, lancia un grido di felicità gioiosa che finisce solo all'ultimo gradino. Poi con lo sguardo ti cerca come a dire: oh bella, guarda che non è mica facile!!
  3. Allenamento e dunque acquisita capacità nel fare le scale.
L'ultimo punto è il più importante (certo non sottovaluto il secondo...). Se gli faccio fare le scale lui comprenderà le tecniche migliori per non cadere, e più volte lo farà, maggiore sarà la sua sicurezza e quindi la nostra serenità. Meglio dunque affrontare il problema e aiutarlo dandogli delle dritte, piuttosto che occultarlo con il cancelletto. E poi lo sappiamo quanto fascino abbia l'occulto per un bambino.
Aspetti negativi del fargli fare le scale:
  1. Cade.
  2. Direttamente conseguente dal punto 1: essere sempre dietro di lui mentre le fa, accompagnare il suo pellegrinaggio, come quando inizia a camminare.
  3. Direttamente conseguente dal punto 2: fare 10 le scale con lui
  4. Fargli capire che non sempre lo può fare: dire di no.
Punto 4: sfatiamo un altro mito. A 11 mesi il no lo capiscono eccome!! Se non è il momento delle scale, non è il momento delle scale. Quindi prendere il pargolo, decisamente dire di no ed eventualmente fargli vedere cosa state combinando in cucina.


"Osti mamma, mi hai beccato e mi avevi detto niente scale!"
Allenamento-occultamento è una trappola pedagogica che si nasconde in ogni età dell'infanzia, se ben ci penso. Più avanti le questioni sono più complesse, ma di base il problema rimane. Non penso che affrontare sempre i problemi allenandoli sia la soluzione. Molto spesso bisogna camuffare perché sono troppo piccoli per certe battaglie. Però sapere che sempre c'è un'alternativa è confortante.

6 commenti:

  1. ricordo il capitombolo di mia sorella dalle scale che ci portavano in camera nostra,lei se le fece tutte di testa...illesa...mio padre no!
    era su una scala a verniciare,per il rumore si girò malamente,cadde e si ruppe un piede!
    ora a rigor di logica mi vien da dirti:
    -compera un passamano! ^_^
    -lasciali scorrazzare su e giù ma...attenta tu dove metti i piedi ok?loro se cadono si rialzano...noi anche...n'somma...

    RispondiElimina
  2. se se se...fai tutta questa bella teoria tu.
    Ma guardagli gli occhi da furbo. Questo ti fregherà comunque, sempre!

    RispondiElimina
  3. interessante. Ho una scala in legno con una curva "a picco", un bambino di 10 mesi -curioso-che prima o poi gattonerà, due cancelletti ma senza la possibilità strutturale di montarli, un corrimano che ci devono montare da 1 anno ma non si è visto ancora nessuno.
    Mumble mumble..

    RispondiElimina
  4. Direi che la tua è una teoria molto interessante e sai che ti dico: la condivido totalmente, noi non abbiamo scale in casa ma solo un gradino anzi due che dalla cucina ti porta nelle altre stanze. Ho sempre lasciato i miei figli ad affrontarlo da soli anche cadendo, e devo dirti che le volte in cui sono caduti sono state veramente poco...poi direi che il tuo nanetto, con quella faccina così furbetta non si lascerà intimorire di certo da qualche gradino!
    A presto

    RispondiElimina
  5. ahahhahahahah...sei proprio forteeee...a volte leggerti mi mette proprio di buon umore!!! ehi, ma quanto è cresciuto?!!!e quel musetto che si ritrova, meglio di mille parole..ahahahahah... I cancelletti servono agli adulti per non fare 10 volte le scale...loro i cuccioli imparano presto ad aggirare certi ostacoli, anche cadendo! eppoi hai proprio ragione c'è sempre un'alternativa.. (ehm..con il trasloco forse riuscirai a risolvere il problema?)..ciao :-D

    RispondiElimina
  6. ...io ho il terrore delle scale!!! Occultare!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...