venerdì 17 dicembre 2010

I VENERDÌ DEL LIBRO

Anche Mamma in Verde partecipa a I Venerdì del libro di Home Made Mamma

Ho una passione. O meglio: ho una passione particolare per i libri per bambini. Fin da tempi non sospetti ne compravo, perché penso che molti libri per bambini siano più interessati dei libri per adulti (e poi, che brutta distinzione... libri sono no?).
Se poi i libri per bambini sono illustrati e riguardano creature fantastiche, allora sono miei. La creatura fantastica è per antonomasia il diverso, l'unico. Sono in genere figure solitarie, in cerca d'identità e di conforto. Per molti anni della mia vita mi sono sentita una di loro e adesso che ho ritrovato il mio mondo, non li mollo!
E' una passione che ho attaccato a Gnomo Uno. Quindi il primo è il suo preferito, il secondo è il mio!

Meccanimali di A. Marzaduri e K. La Fata

"Quando la fabbrica vicino al vecchio Zoo esplose, si scatenò qualcosa... evoluzione della specie? Mutazioni genetiche? Di più. Molto di più. (...) Lasciatevi condurre nel più avvincente mistero della Scienza, nel più incredibile enigma della Natura. Venite a conoscere i Meccanimali.".
Che si sia aperta una breccia nello zoo è già una buona cosa. Che poi ne siano usciti questi strani animali, è meraviglioso. Sono un incrocio perfetto tra natura e tecnologia. Con sguardi mediamente tristi ci guardano da questo libretto gufi con forbici annesse (Forbicivetta - Bubo Affilato), gatti con molle al posto delle zampe (Pogatto - Felix Bangigiampex) o maiali con annesso registratore su nastro (Porcopione - Suis Epigonis). A ben pensarci, la tecnologia annessa a questi poveri animali è un po' antiquata, una tecnologia da buttare, da lasciare nel cassetto a impolverare. E i poveri animaletti sono lì, di nuovo sottomessi alle nostre angherie. Libro decisamente ambientalista.

Telefante: mio preferito


Termopitone: preferito di Gnomo Uno

Bestiole - Il bestiario dei bambini di J. de Villiers

Jephan de Villiers è un artista, uno scultore e potete vedere molte suo opere qui. Il suo lavoro è emblematico proprio rispetto al discorso sulla divisione in categorie delle opere d'arte. Esiste un lavoro artistico solo per adulti o solo per bambini?
Questo libretto è proprio bello. Non ha parole, ha solo animali fatti con tutto quello che si trova in giro passeggiando, anche in città. E' uno spunto creativo, è opera, è tenerezza di questi animali muti, immobili, delicati. Un piacere per gli occhi.
E' un libro per tutti anche perché non è da leggere, è da osservare. Ogni tanto anche Gnomo Due si siede lì, davanti alla libreria e sfoglia sfoglia sfoglia...

 La lista dei blog partecipanti:

5 commenti:

  1. sono attonita. li voglio per me. il secondo soprattutto...conosco più di una persona che sbaverebbe! me lo guardo poi con calma, un mondo...

    RispondiElimina
  2. Il bestiario è meraviglioso!
    Me lo procurerò!
    Grazie
    Partecipo anch'io al venerdì del libro

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo De Villiers, sembra bellissimo!

    RispondiElimina
  4. WOW! Il termopitone è fantastico!
    Riguardo al secondo libro sono una di quelle persone che sbaverebbe per averlo :-D

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. ciao, ti ho trovato mentre cercavo libri educativi e creativi per bambini di un anno, se hai qualche consiglio da darmi al riguardo, lo accetto volentieri, mi trovi qui:
    http://lamiadolcebambina.blogspot.com/
    un saluto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...