venerdì 24 dicembre 2010

BLUE CHRISTMAS

Avevo fatto tutti i miei progetti da blogger. Oggi parlo dello spettacolo di Paolo Poli e domani faccio gli auguri a tutti...
Poi è sopraggiunta una pioggia. Fredda come quella che picchietta nel lucernario sopra la mia testa.
Una cara amica ha perso il posto di lavoro. Oggi, proprio oggi. 23 dicembre 2010.
Non ha marito. Ha due figli. Abita qui, a un braccio da me.
Non so. Ho dei pensieri da bambina imbrigliati nel mio cervello, che non se ne vanno con l'età. E pensare ad un licenziamento così, due giorni prima di Natale, proprio non ce la faccio.
Racconto ai miei figli tutti i giorni di un mondo dorato e accogliente. Ed è proprio una bugia. Dovrei cominciare a caricare le loro spallucce da gnometti? Dovrei cominciare a rinforzare le loro ossa? Dovrei cominciare a dire loro che un po' fa paura anche a me questo mondo qui?
Ho incrociato persone in questi ultimi mesi che sopravvivono alle proprie storie e fanno tanta fatica. E io vorrei aiutarle, ma non so da dove cominciare. Non lo so davvero.
Volevo arrivare da voi felice, con in mano questa immagine, trovata sulla mia macchina l'altro giorno:


Mi ritrovo invece con un ricordo vago di una poesia studiata decenni fa. La cerco e la trovo. E questa vi regalo:
NATALE
Napoli il 26 dicembre 1916
Non ho voglia
di tuffarmi
in un gomitolo
di strade

Ho tanta
stanchezza
sulle spalle

Lasciatemi così
come una
cosa
posata
in un
angolo
e dimenticata

Qui 
non si sente
altro
che il caldo buono

Sto 
con le quattro
capriole
di fumo
del focolare

G. Ungaretti

Regalo a tutti voi l'auspicio di un anno in cui non si possa sentire altro che "caldo buono".
Buon Natale.


4 commenti:

  1. poesia anch'io stamattina, e non avevo visto che avevi pubblicato.
    la mia è un po' disincantata, forse.
    S_

    RispondiElimina
  2. non sò cosa scriverti
    non sò cosa dirti
    semplici auguri,almeno quelli.
    la tua amica ha bisogno di te ora,stalle vicino,molto vicino.
    fatti forza tu per poi donarla a lei.

    RispondiElimina
  3. sono passata per augurarti buon anno e dopo il tuo post auguro alla tua vicina tanta fortuna nel nuovo anno che sta per affacciarsi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...