martedì 22 novembre 2011

COME FAR NASCERE UNA POESIA DA UN LIBRO

Questo è un po' un classico. Ho cominciato con i paesaggi e mi sono ritrovata con le tempere in mano.
Riuscire a cavare una poesia da un Harmony è più difficile che far passare il famoso cammello nell'altrettanto famoso ago.
Ci sono riuscita al primo colpo un giorno, mi sono montata la testa e la frittata era fatta.

"Ammirare fabbricare e imparare erano sensazioni deliziose"

Ho pennellato di brutto, perché spesso mi manca il contatto col colore, ma si può farlo in mille modi: si può bucare un cartoncino, si può usare la china, si può usare il foglio da lavagna luminosa decorato in modo da far risaltare solo le parole che ci interessano. E' inutile e sensato come fare un cruciverba, ma dà più soddisfazione.
L'ho fatto in una terza elementare e ho notato che:
  • pochi riescono a costruire una frase, bisogna aiutarli molto.
  • hanno adorato la tecnica a pennello e a tempera con le dita, ma non sono riusciti (nessuno!!) a evitare la cancellazione quasi totale delle parole da salvare. A 8, 9 anni hanno perso completamente la manualità fine. Per loro stabilire un contorno da salvaguardare col pennello è una missione impossibile. Meditiamo gente. Meditiamo.


5 commenti:

  1. davvero? quello che fanno bene a cinque non lo fanno a nove? in quei quattro anni gli insegniamo ad essere frettolosi e superficiali, convinti del contrario. ma è gravissimo!!!

    RispondiElimina
  2. anch'io sono rimasta stupitissima della perdita della delicatezza: questa cosa mi fa meditare sul serio...
    PS. la poesia "ben temperata" è deliziosa :)

    RispondiElimina
  3. Bellissima e interessante proposta!

    RispondiElimina
  4. bellissimo risultato!!!...questo è la vera riabilitazione del libro harmony!!!ahahahah....
    appro di perdere manualità...ne parlavo proprio poche ore fa al colloquio con le maestre del mio cucciolotto di 4^ elem..o primaria...
    non hanno colto...però stavo giusto dicento che a 5 anni fabbricava di tutto tutto con la carta...vulcani..violini...ecc... ed ora??? il nulla... mha... anzi...
    chissà forse è solo un momento di passaggio e poi...poi...chissà...

    RispondiElimina
  5. Ma... Ma... come ti è venuta questa idea geniale!!! E il risultato è apprezzabilissimo. direi un'idea da copiare... e credo che girerò il link a questo post alla maestra di Arte di Alice... Scusa la domanda... ma tu sei un'insegante? Se sì,ma quanto sono fortunati i tuoi alunni!!! Credo proprio che aggiungerò il tuo link nel mio blog :) torno a trovarti presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...