martedì 7 febbraio 2012

SUI COLORI CHE CAMBIANO ovvero SFUMATURE

Date a un bambino queste due foto:



Poi ditegli di numerarle secondo la sequenza temporale....
Quale metterà per prima?
La prima è data 13 gennaio, la seconda 6 febbraio.
Non è scontata la numerazione e mille sono i motivi che potrà addurre a sostegno delle sue scelte. Le immagini sono lì, ambiguamente chiare.

Quanto ci inganna la vista? Tanto. Tantissimo. L'ho imparato a un esame di psicologia della percezione, l'ho imparato grazie a questo libro, che davvero consiglio. 
Ma su molti aspetti della nostra vita si può applicare quella stessa bugia originaria che guida la nostra vista.
Riflettevo così, quando i bambini hanno provato a disegnare dei pallini colorati su dei tovaglioli:


e poi li hanno messi nell'acqua...


e questo è stato il risultato. La scomposizione dei colori. Il verde nell'azzurro, l'arancione poi diventato giallo, ecc.
Ecco dicevo, qual è la realtà di "Piccolo Blu e Piccolo Giallo". Noi siamo tutti così, pallini colorati che rotolano nella realtà. Ben sicuri nel nostro vestito monocolore, certi della nostra monilitica identità ci affacciamo al mondo e identifichiamo l'altro e lo rappresentiamo nel colore che gli corrisponde. Forse aveva ragione Goffman, la nostra realtà è composta da cornici che ci aiutano a incasellare la realtà complessa delle cose e degli eventi, saltando di qua e di là con nonchalance. 
Ma poi, arriva il momento in cui la rappresentazione comincia ad avere delle crepe e dal nostro vestito affiora una macchia, una sfumatura. Oppure, come piccolo blu, piangiamo e tutto si scioglie e ritorna al suo stato originario.

6 commenti:

  1. Non so cosa commentare. Solo che questo post mi è piaciuto proprio tanto e te lo volevo dire.
    E poi il blu... se riesciussi, ho da tanto in mente una storia per questo punto blu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Owl.... e per il tuo blu, attendo con impazienza la storia...

      Elimina
  2. Ciao, questo tuo post è davvero interessante. Anch'io ho avuto modo di studiare testi sulla percezione, ma non conoscevo quello che suggerisci tu.
    Colgo l'occasione per dirti che ti ho lasciato un premio, perchè il tuo blog mi piace molto e spesso mi è di ispirazione.
    Con affetto,
    Tamara

    RispondiElimina
  3. questo tuo post mi ha emozionato... qualcosa in più che non avevo captato "siamo tutti pallini colorati che rotolano nella realtà..." e spesso ci sciogliamo...

    RispondiElimina
  4. Che bello però quando ti appaiono davanti le mille sfumature della realtà, cominci a capire le difficoltà degli altri, le loro scelte incomprensibili, le tue defaillances...

    RispondiElimina
  5. Goffman è correo dello stravolgimento del mio piano di studi, l'ho amato follemente. Lionni offre spunti per arrivare lontano e quello è un libro che ogni volta che apri - ma anche solo ci ripensi - ti apre mille mondi... bel post, grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...