giovedì 24 febbraio 2011

PASTA FROLLA ovvero AMICI A CASA

Stima, amica mia, per lo yin-yang non potevi trovare giorno migliore, il giovedì. Il giovedì è il secondo giorno della settimana in cui il mio Gnomo One è a casa da scuola alle 12.30. E si annoia. E allora dall'alba fino a quando non lo vedo entrare a scuola, lui parla continuamente, si allena in locuzioni retoriche chiedendomi, in forme diverse, sempre la stessa cosa... chi invitiamo oggi a giocare a casa? Oppure la versione opposta: chi mi invita oggi a casa sua a giocare?
E dunque ecco la formula di oggi:

madre desolata guardando la casa incasinata, stremata dal lavoro e con un'immensa voglia di schiacciare un pisolino
VS
madre felice di avere una casa aperta a ospiti e ad amici, soddisfatta nel vedere i propri figli giocare beatamente

File di Gormiti si sfidano tra amici...
Nel novanta percento dei casi soddisfo la sua voglia di amici. E a volte mi ritrovo a riposare più che se fossimo soli, perché giocano tra di loro, facendo partecipare anche Gnomo Due ("E io quando invito i miei amici?"). E' proprio bello entrare nella parte degli ospiti, fare sentire a proprio agio le persone, invitarle nel proprio nido (l'ultima volta Gnomo Uno ha passato l'aspirapolvere, rifatto tutti e dico tutti i letti, messo in ordine).
Dei pomeriggi, come quello di settimana scorsa, se il Tre me lo permette, m'invento anche delle cose. E così, non avendo degna merenda da offrire al nostro amico ho fatto la 

PASTA FROLLA
La pasta frolla è come la pasta col pomodoro. Ci sono mille ricette. Ed è il suo bello. Questa è la mia.

300 gr di farina tipo 0
150 gr di farina integrale
225 gr di burro
120 gr di zucchero di canna
3 tuorli d'uovo

Amalgamare amalgamare amalgamare. Fare riposare in frigo.

Poi ho tirato fuori dalla valigia le mie ultime compere tedesche:

tadaaaaa!!
Oh, gentili signori tedeschi che fate giochi stupendi e utensili per la cucina anche migliori!!

Pista delle macchine...

... con macchine e moto che s'incastrano!

E naturalmente gli spettatori...
Le briciole che vedete ai bordi della curva sono quelle lasciate dalla banda. Diciamo che la pista non riusciva mai a essere completa perché ogni volta qualcuno se ne mangiava un pezzetto... e anche gli spettatori non godevano di buona salute...
Ho cercato di allontanarli con questi:


Ma invano.

Il pomeriggio poi passa veloce a siamo già alle 18. Arriva la mamma e a tutti dispiace. Come vorrei eliminare quelle due ore lì, tra le 18 e le 20... Ma la cena chiama e anche tutto il faticoso percorso che giunge infine nei lettini.
Il giovedì è passato e già si pensa al prossimo.

6 commenti:

  1. Oh mamma delle merende! e io che mi credevo avanti perché ho iniziato a fare i centrifugati. per fortuna g. sta talmente tante ore con i bambini tutto il giorno, che quando arriva a casa ha solo ambizioni dittatoriali sui suoi pupazzi.
    sono ammirata, te e sti tedeschi ne sapete una più del diavolo!

    RispondiElimina
  2. giovedì è passato? no ragazze niente scherzi che giorno è oggi!?

    RispondiElimina
  3. Evvai, che oggi ci siamo e puoi creare quei favolosi dolcetti!!! Complmenti per la fantasia...io alle volte, quando invito gli amichetti del mio primogenito estendo l'invito anche alle mamme così mentre i bimbi giocano noi chiacchieriamo e diventa un pomeriggio di svago anche per me!!!+
    Buon giovedì!!!!

    RispondiElimina
  4. favolosa idea...bravissima...un giorno ci provo anche io..provo insomma perchè non sono brava come te ma magari mi diverto a cucinare con i bimbi che è sempre una bella soddisfazione :)

    RispondiElimina
  5. ^_^ troppo belli questi giochi mangerecci!

    RispondiElimina
  6. Ma sono fantastici questi stampini per i dolci!!! Mio figlio impazzirebbe! L'esposizione di gormiti mi ricorda tanto casa mia... Molto carino il tuo blog! Divento tua follower!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...