lunedì 21 febbraio 2011

RES PUBLICA ovvero LAVORI IN GIARDINO

E' bello, cara Stima, avere l'imbarazzo della scelta di momenti light. Vuol dire che il fine settimana funziona, che non è solo una pausa tra una settimana di lavoro e un'altra, ma anche qualcosa di più.
Ho deciso di raccontare il mio sabato mattina: maestre della scuola dell'infanzia e genitori hanno dato una sistemata al giardino.










La giornata era meravigliosa, partiti coi piumini, ci siamo ritrovati con la maglietta. Il lavoro è stato fluido, interrotto solo dal caffè e i biscotti offerti dalle maestre.
E' bello mettere a posto il giardino nell'approssimarsi della primavera. Tirare su le ultime foglie, dare una pulita alle panchine... poi sei lo fai per i tuoi bambini e col sorriso sulle labbra, mentre insaponi i giochi, te li immagini che escono e vedono tutto il giardino a nuovo, con la sabbionaia rastrellata, palette e secchielli lavati, camion pronti nel cantiere.... è un gran momento light.
Un luogo che hanno usato e riusato decine di volte, rimesso a posto e ripensato per loro da genitori e maestre. A volte basta poco, due ore di tempo un fine settimana l'anno, per ridare senso all'idea di comunità.
Mi devo sforzare e guardare il mondo fuori da queste mie finestre di casa e pensare che in fondo non è tanto diverso dalla scuola materna. Pensare di fare qualcosa per i miei figli e col sorriso sulle labbra, mentre mi sporco le mani, immaginarli uomini fatti che camminano e vedono che qualcosa è cambiato.

3 commenti:

  1. noi diamo contributi diversi: forniamo farina di mais, teli, fazzoletti di carta, contenitori dello yogurt ben lavati, un paio di martellate qua e là se c'è da attaccare qualcosa...però è bello, sì, pensare di contribuire. non mi aspetto che la scuola sia separata da noi, non mi scandalizzo se ci chiedono piccoli aiuti, anche economici. i nostri bimbi ricevono tanto in cambio, se solo ce ne vogliamo accorgere. il fatto è che ormai è diffuso l'atteggiamento mentale che porta solo a lamentarsi (e a sottrarsi).

    RispondiElimina
  2. Non ne posso più della lamentazione... come rappresentante a volte metto su la faccia immobile mentre mi arrivano commenti, diciamo, poco costruttivi. Non muovere un muscolo, resistere, registrare i messaggi, far sbollire (eventualmente). I corsi di teatro servono a qualcosa...

    RispondiElimina
  3. Che bello fare delle cose per i nostri bambini! Sai, io sto pensando di mettere su un gruppo di mamme per l'asilo, visto che l'asilo dove mando il mio bimbi è parrocchiale e c'è sempre bisogno di gente disponibile. Finora questo mio proposito è rimasto in un angolo per paura di non trovare mamme disponibili, di non aver poi volgia di mettermi a dispozione quando c'è l'esigenza e non solo quando ne ho voglia io. Ora leggendo il tuo post, mi hai invogliata a concretizzare il mio pensiero...rendersi utili fa sempre bene allo spirito! Grazie mille per avermi inconsapevolmente spronata!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...