Andando alla scuola materna, io e i miei gnomi abbiamo imparato a riutilizzare materiali di scarto. Vi ho già parlato di Reggio Children, questa meravigliosa realtà pensata per i bambini dell'età prescolare e nata dall'unione di società civile e istituzioni pubbliche. All'interno di questo progetto, forse conoscerete anche il centro remida: si tratta di un centro di raccolta e catalogazione di materiali di scarto provenienti per lo più dalla produzione, disponibili a essere presi e rielaborati dalle scuole.
Di centri remida ce ne sono un po' sparsi per tutta l'Italia e offrono spunti interessanti per famiglie e scuole.Da noi, sia alla materna che alle elementari, i miei gnomi hanno a disposizione un Tavolo Fabbricone dove utilizzare materiali di scarto e inventare l'inventabile. Perché per i bambini è importante riciclare in modo creativo, ma è anche importante lasciare loro la possibilità di farlo in modo continuato per dare loro l'abitudine e per affinare la fantasia.
E così anche a casa abbiamo un angolo fabbricone composto da due 'luoghi': lo SCATOLONE
e il CASSETTONE:
Certo, ci sono infinti PRO rispetto a quest'idea e qualche CONTRO, per esempio scarti degli scarti un po' in giro per tutta la casa, oppure se non ci si sta molto attenti, a furia di attaccare e tagliare ti ritrovi anche tu mamma con qualche pezzo in meno e soprattutto con molti pezzi in più addosso... ma sono tutte cose superabili.
Ecco qualche esempio dei nostri lavori:
Artista: Gnomo Due - Soggetto: Il Pirata |
Il Pirata di profilo |
Artista: Gnomo Due - Soggetto: Il Pirata Bidimensionale |
Artista: Gnomo Uno - Soggetto: Razzo interstellare con motori a fuoco |
Artista: Gnomo Uno - Soggetto: Macchina per studiare gli oggetti (e non chiedetemi altro....) |
E poi mi viene in mente quella frase di Picasso: "Quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta però una vita intera per imparare a disegnare come un bambino".
Tutti i nostri bambini sono degli artisti, tuteliamoli!!!
Bellissimi spunti, confermo: tutti nasciamo artisti...
RispondiEliminaanche noi abbiamo lo scatolone fabbricone! è dietro il divano! e anche più di un cassetto, a pensarci bene...
RispondiEliminabell'idea :) faremo anche noi :) anche con le cose trovate e raccolte all'aperto!
RispondiEliminaOggi Leti è arrivata da me col cartone vuoto del succo di frutta: "Mamma, ti piace questa casetta? La metto vicino al treno!"... Ecco, ho detto tutto ;-)!
RispondiEliminaAdoro il tuo scatolone fabbricone :-D
RispondiEliminaNoi avevamo il magazzino ReMida a portata di mano: materiali gratis per scuole e laboratori e percorsi didattici per educatori, bambini famiglie sul riciclo e la creatività! Meravigliosa iniziativa. Purtroppo ha dovuto chiudere :-(
ARGH!!
Un bacione
Fantastico! Anche noi abbiamo diversi materiali a disposizione di Dafne, ma non avevo mai pensato di chiamarli con questo nome... divertente!
RispondiElimina@tutti: il fabbricone è il nostro pilastro! viene anche prima del lego... e ho detto tutto!!
RispondiElimina