martedì 16 novembre 2010

LO SCATOLONE FABBRICONE ovvero CREATIVITÀ SOSTENIBILE

Andando alla scuola materna, io e i miei gnomi abbiamo imparato a riutilizzare materiali di scarto. Vi ho già parlato di Reggio Children, questa meravigliosa realtà pensata per i bambini dell'età prescolare e nata dall'unione di società civile e istituzioni pubbliche. All'interno di questo progetto, forse conoscerete anche il centro remida: si tratta di un centro di raccolta e catalogazione di materiali di scarto provenienti per lo più dalla produzione, disponibili a essere presi e rielaborati dalle scuole.
Di centri remida ce ne sono un po' sparsi per tutta l'Italia e offrono spunti interessanti per famiglie e scuole.
Da noi, sia alla materna che alle elementari, i miei gnomi hanno a disposizione un Tavolo Fabbricone dove utilizzare materiali di scarto e inventare l'inventabile. Perché per i bambini è importante riciclare in modo creativo, ma è anche importante lasciare loro la possibilità di farlo in modo continuato per dare loro l'abitudine e per affinare la fantasia.
E così anche a casa abbiamo un angolo fabbricone composto da due 'luoghi': lo SCATOLONE


e il CASSETTONE:


Certo, ci sono infinti PRO rispetto a quest'idea e qualche CONTRO, per esempio scarti degli scarti un po' in giro per tutta la casa, oppure se non ci si sta molto attenti, a furia di attaccare e tagliare ti ritrovi anche tu mamma con qualche pezzo in meno e soprattutto con molti pezzi in più addosso... ma sono tutte cose superabili.
Ecco qualche esempio dei nostri lavori:

Artista: Gnomo Due - Soggetto: Il Pirata


Il Pirata di profilo

Artista: Gnomo Due - Soggetto: Il Pirata Bidimensionale

Artista: Gnomo Uno - Soggetto: Razzo interstellare con motori a fuoco

Artista: Gnomo Uno - Soggetto: Macchina per studiare gli oggetti
(e non chiedetemi altro....)
Mi piacerebbe che i miei gnomi riuscissero a curare questo bagaglio di fantasia senza schemi e senza limiti, è una cosa a cui tengo tanto... almeno qui, nel gioco, niente limiti!!! 
E poi mi viene in mente quella frase di Picasso: "Quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta però una vita intera per imparare a disegnare come un bambino".
Tutti i nostri bambini sono degli artisti, tuteliamoli!!!
                                       

7 commenti:

  1. Bellissimi spunti, confermo: tutti nasciamo artisti...

    RispondiElimina
  2. anche noi abbiamo lo scatolone fabbricone! è dietro il divano! e anche più di un cassetto, a pensarci bene...

    RispondiElimina
  3. bell'idea :) faremo anche noi :) anche con le cose trovate e raccolte all'aperto!

    RispondiElimina
  4. Oggi Leti è arrivata da me col cartone vuoto del succo di frutta: "Mamma, ti piace questa casetta? La metto vicino al treno!"... Ecco, ho detto tutto ;-)!

    RispondiElimina
  5. Adoro il tuo scatolone fabbricone :-D
    Noi avevamo il magazzino ReMida a portata di mano: materiali gratis per scuole e laboratori e percorsi didattici per educatori, bambini famiglie sul riciclo e la creatività! Meravigliosa iniziativa. Purtroppo ha dovuto chiudere :-(
    ARGH!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. Fantastico! Anche noi abbiamo diversi materiali a disposizione di Dafne, ma non avevo mai pensato di chiamarli con questo nome... divertente!

    RispondiElimina
  7. @tutti: il fabbricone è il nostro pilastro! viene anche prima del lego... e ho detto tutto!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...