Beh, noi facciamo parte della seconda. O meglio io e gli gnomi facciamo decisamente parte della seconda, mentre l'unico maschio con la barba che circola a casa, desidererebbe far parte della prima, ma suo malgrado è capitato qui, nella seconda.
Il divano è uno di quei posti lì, dove la via di mezzo non è contemplata. O permetti agli gnomi di farne una barca dei pirati, un fortino, la casa, l'astronave... o lo usi per sederti, dormire e rilassarti. Non puoi dire: "Sì. Facci sopra la zattera, ma non spostare quel cuscino lì, non stropicciare la coperta". Al massimo puoi dire: "Non tuffarti di testa, non tagliarlo col taglierino per inserire le bombe d'acqua, non spalmarlo con la nutella".
Spesso dunque, in una casa delle seconde famiglie, il divano si presenta così:
Naturalmente i problemi si aggravano d'inverno, quando le condizioni del tempo non permettono di uscire di casa per molte ore. E così:
- il divano diventa la casa
- la scrivania coperta dal lenzuolo diventa la grotta
- il lettone (e sì, l'altro grande tabù: saltare o non saltare sul lettone?) diventa il tappeto elastico
- il dietro delle porte scocciato e bloccato diventa la tana dell'agente segreto
- la doccia è l'astronave
La nostra casa è una scatola cinese, tante case una dentro l'altra...
Nella descrizione che fai della tua casa ritrovo molto la nostra, ogni angolo è "giocato", dal divano al lettone, non c'è posto vietato ai piccoli e da qualche tempo ci troviamo nella fase grotta e capanna con pile stesi tra divano e poltrona o tra tavolino e cassettoni e mi sorprendo ogni volta nel vedere come la fantasia trasformi anche la cosa più banale.
RispondiEliminammm...sembra divertente il vostro divano...quasi quasi vengo a giocare anch'io! (anche il nostro divano è il fulcro della casa, lo era prima di g. e lo è a maggior ragione ora :)
RispondiEliminaquesto era il mio gioco preferito da piccola :)))
RispondiEliminamia madre era come te,tutto concesso tranne...non rovinatemi i mobili della camera da letto!!!!!
RispondiEliminaancora ci tiene come un oracolo...
per il resto...anche noi creavamo favole ovunque.
spesso poi portava a casa dei mega scatoloni in modo che noi eravamo occupate con quelli e lei riassettava tutta la casa,per ridargli un pò di contegno!
anche noi facciamo parte della seconda categoria, lettone compreso!! Il nostro appartamento composto di 5 stanze su un piano già con un solo figlio e soprattutto d'inverno sembra rimpicciolire... Ciao Ciao
RispondiEliminaIo sono stata educata nella prima categoria: il divano no, il lettone no, il mio letto andava rifatto ogni mattina... mi sto rifacendo con i miei figli: w la seconda categoria!!!
RispondiEliminami hai fatto proprio sorridere: anche noi siamo una famiglia "del secondo tipo".
RispondiEliminanaturalmente si saltava e si salta sul lettone; il divano ha due cuscinoni a "L" che vengono cavalcati in giro per la stanza, con tento di briglie e gualdrappe, ricavate dallo scatolone dei "travestimenti", altro MUST dei bambini... ehm... liberi?
ciao ciao :-)
@tutte: beh i vostri commenti mi confortano... e gettano mia marito nello sconforto!!!! eheheheh....
RispondiEliminaFacciamo incontrare i ns mariti....giusto perchè possanno darsi un po' di sostegno ?
RispondiEliminaIl ns divano dovrebbe essere sempre pulito, in ordine,...il lettone invece va bene per i salti e i rotola rotola.
Comunque io ho passato la mia infanzia giocando al treno fatto con tante sedie - tutte quelle che c'erano - messe in fila. Sulla prima sedeva il macchinista, sotto alle altre, negli scompartimenti i passeggeri........
qui a cazzeggiare con il motore di ricerca interno e "cinese" come parola chiave e guarda dove piombo. MIVASACHAIR
RispondiElimina